Bobst – società svizzera nota per la propria capacità di innovazione nell’industria del packaging – ha annunciato il proprio ingresso nel mercato della stampa digitale con una macchina inkjet messa a punto ad hoc per il mercato del cartone ondulato.

Progettata per offrire un servizio di post-stampa digitale a quattro colori direttamente su un’ampia gamma di cartoni ondulati rivestiti e non, la macchina da stampa digitale di Bobst garantisce personalizzazione, velocità e volumi di lavoro elevati in tempi brevi. E’ alimentata a fogli, offre un’eccellente qualità, permette di stampare dati variabili a un’elevata velocità (fino a 200 metri al minuto) e può gestire formati fino a un massimo di 1.3 x 2.1 metri.

Jean-Pascal Bobst, CEO di Bobst, ha dichiarato: “Al settore degli imballaggi avevamo promesso una serie di soluzioni di stampa digitale innovative e ora che la versione per cartone ondulato è in fase di beta-test possiamo davvero affermare che stiamo mantenendo la parola data. Questa macchina rappresenterà una rivoluzione nel settore del packaging in cartone ondulato, poiché offre una gamma di possibilità incredibilmente ampia per i produttori di scatole e i loro clienti, in gergo i ‘titolari di marchi “.

La sede scelta per la prima installazione beta è lo stabilimento Model AG di Weinfelden, in Svizzera, che è anche un centro di produzione e gestione di Model Group, società con un fatturato di 700 milioni di franchi svizzeri. Daniel Model, CEO di Model Group, ha commentato: “Siamo particolarmente felici e orgogliosi di essere il primo cliente beta di questa macchina rivoluzionaria. Siamo convinti che la tecnologia utilizzata per questa soluzione Bobst trasformerà il settore del packaging in cartone ondulato”. Philippe Milliet, responsabile della Business Unit Macchine a fogli ha aggiunto: “Model ha collaborato con Bobst alla realizzazione di diversi progetti pioneristici. Apprezziamo moltissimo il loro contributo e la loro filosofia lungimirante”.

Basata sulla tecnologia inkjet Stream di Kodak, la prima soluzione di Bobst si indirizza al mercato della stampa di scatole in cartone ondulato su scala industriale e offre una riproduzione di colori brillanti, oltre a una delle più alte risoluzioni di stampa disponibili. Inoltre utilizza anche inchiostri per alimenti, un elemento fondamentale per le aziende produttrici di imballaggi di tantissimi settori.

Philippe Milliet ha concluso: “Questa macchina da stampa digitale Bobst è diversa dalle altre soluzioni presenti sul mercato. Per i produttori di imballaggi in cartone ondulato colma l’attuale vuoto tra la stampa flessografica di volumi elevati e i sistemi digitali a capacità inferiore. Inoltre, la macchina è integrabile nei tipici ambienti di produzione post-stampa di volumi elevati nel settore del cartone ondulato. Per i nostri clienti, questo significa maggiore flessibilità e miglioramento della reattività per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei consumatori, introducendo nuovi prodotti con possibilità di controllo versione, customizzazione di massa e personalizzazione”.

A breve alla macchina beta di Model AG seguirà una seconda installazione in Europa.