Puntuali rispetto alla programmazione che ci eravamo dati eccoci al debutto del nuovo Stampamedia. Uno sforzo non indifferente in un momento in cui l’editoria – su carta e online – sta soffrendo ma al tempo stesso un passaggio importante – diremmo quasi dovuto – nei confronti del mercato della comunicazione stampata che ha riconosciuto al nostro portale il ruolo di punto di riferimento dell’informazione online e ci chiedeva uno strumento più completo, versatile e interattivo.
Nonostante quindi SM 3.0 sia un portale più ricco e complesso, abbiamo voluto che l’interfaccia utente fosse semplice ed intuitiva. Pensiamo di esserci riusciti e quindi siamo certi che dopo pochi minuti che vi muoverete nelle varie pagine e sezioni vi troverete perfettamente a vostro agio. Ma per velocizzare questa confidenza vi diciamo in poche parole come abbiamo strutturato il nuovo Stampamedia.

Come primissima cosa però vi invitiamo, se ancora non lo aveste fatto, a registrarvi al sito.  Comunicandoci il vostro nome, cognome e indirizzo e-mail entrerete a far parte della community di Stampamedia. Vi garantirete di ricevere ogni settimana la newsletter che vi informa sulle più interessanti news pubblicate, potrete dire la vostra sulle notizie che leggerete, avrete libero accesso alle Classifiche delle industrie della stampa e infine potrete pubblicare gratuitamente annunci nel mercato del lavoro e nel mercato dell’usato (questa sezione sarà attivata nel corso del mese di novembre)

Venendo ora alla struttura, la pagina principale del portale, la home page, è quella delle news nella quale vi trovate ora.
La parte alta è occupata dalle quattro notizie di “primo piano”, quelle che la nostra redazione ritiene di maggiore interesse.
Sotto segue la sezione “Tecnologie, consumabili e supporti di stampa”. Qui trovate le notizie relative alle novità dei sistemi di produzione, dei software, dei prodotti di consumo e dei supporti di stampa. Tutto ciò e quanto di meglio l’evoluzione tecnologica mette a disposizione delle aziende che producono stampati, editoriali, commerciali, packaging.
La terza sezione si chiama “Aziende di stampa e mercato” e riporta le notizie nelle quali le aziende e le persone sono protagoniste. Anzitutto le aziende di stampa che nascono, muoiono, fanno accordi, offrono nuovi servizi al mercato, installano nuovi strumenti produttivi, realizzano stampati particolarmente significativi. In questa sezione troverete anche notizie che riguardano le aziende fornitrici quando l’argomento non è di prodotto.
Nella colonnina più a destra trovate le notizie di fiere, seminari, convegni, corsi, eventi ai quali poreste essere interessati a partecipare.

Nella colonna che delimita il margine destro della pagina c’è il banner che vi porta al Web to Print Hub, una pagina nella quale trovate una selezione di stampatori on-line in grado di fornire un’ampia gamma di stampati in tempi rapidissimi e costi competitivi a chiunque abbia bisogno di stampati (anche altri stampatori).
Sotto a questo banner vi è quello che dà accesso alle Classifiche delle aziende di stampa italiane. Sono circa 600 società, la quasi totalità di quelle che fatturano sopra i 5 milioni di euro e possono essere ordinate per ricavi, risultato operativo, ROI, oltre che essere visualizzate in ordine alfabetico.

Torniamo alla parte alta della home page e come vedete ci sono due bottoni “Accademia” e “Mercato del lavoro” che portano ai due siti. In quello di Accademia del Poligrafico trovate l’offerta formativa di corsi a calandario e ad-hoc specifici per il nostro settore, rivolto a titolari, manager e operatori. Accademia è anche in grado organizzare o fornire supporto ad aziende interessate ad eventi per fidelizzare i propri clienti, per celebrare una scadenza importante o l’installazione di una nuova tecnologia.
Nel sito Mercato del lavoro trovate (o potete inserire) annunci di aziende che cercano figure professionali e di privati che offrono le loro competenze.
Nelle prossime settimane Stampamedia si completerà con la sezione del Mercato dell’usato e con la Banca Dati dei Fornitori dell’Industria della Stampa nella quale le principali società fornitrici presentano la loro offerta e, tramite un motore di ricerca, sarà possibile ricercare chi vende un determinato prodotto o servizio. Sarà inoltre possibile sfogliare le riviste edite da Zeta’s: Il Poligrafico, Print Buyer e Wide.

Abbiamo fatto e stiamo facendo il possibile per mettervi a disposizione uno strumento utile e pratico. Ci auguriamo di essere sulla strada giusta ma se aveste osservazioni, critiche e desiderate fatecelo saprere. Valuteremo ogni vostro commento con la massima attenzione.