Che tipo di attrezzatura è?

Il BASA, progettato e prodotto da Baumann, è un sistema automatico per la pareggiatura dei fogli stampati che prepara le risme perfettamente pareggiate e pronte per essere tagliate. L’ operatore non deve più caricare e sfogliare manualmente i singoli fogli dei prodotti stampati ma solamente concentrarsi sul taglio.

Quando è stata presentata e a quale mercato è indirizzata?

Il BASA è stato presentato alla DRUPA del 2004 con una sola configurazione base per la legatoria e il grande formato. Negli anni successivi la linea è stata ampliata sia nei formati che negli accessori. Infatti oggi il sistema può essere offerto dal formato 70 x 100 (size 3) fino al formato 1525 x 2050 (size 10) con accessori e versioni speciali che non pongono limiti al mercato a cui è indirizzata, come stampatori di etichette, web printer, legatoria, stampatori industriali.

Video di una installazione presso uno stampatore commerciale

 

 

Quali configurazioni può scegliere il cliente?

Il sistema è quasi sempre personalizzato e configurato a seconda delle esigenze di lavorazione del cliente. Può essere configurato con una soluzione off-line, dove i tempi di pareggiatura sono molto più veloci del taglio, oppure in-line con opportuni sistemi di Buffer intermedi che possono alimentare anche 2/3 tagliacarte in linea. Pertanto non esiste una configurazione di base. Per esempio, nel caso di stampatori di etichette, la macchina può essere dotata di contafogli GTS ad alta prestazione e precisione, oltre ad un sistema di inserimento automatico del cartoncino separatore delle risme contate. La macchina può anche gestire diversi lavori sullo stesso bancale, e attraverso dei sistemi di trasporto dedicati, indirizzare uno specifico lavoro ad un determinato tagliacarte, soluzione interessante per chi deve lavorare grandi quantità ma piccole tirature, come appunto i webprinter.

 

Quali sono velocità e produttività del sistema?

La produttività è in funzione del formato e della grammatura della carta. Si può arrivare a produrre 2/3 volte quello che un operatore può fare manualmente.

 

Quali sono le funzionalità che rendono il sistema interessante per l’utente?

Un elemento importante assolutamente da valutare per questo tipo di sistema, oltre all’aumento di produttività che può arrivare fino a 2/3 volte rispetto all’ operazione fatta manualmente, è l’assenza di affaticamento da parte dell’operatore, specialmente nei grandi formati. Infatti l’operatore maneggia il materiale solo ed esclusivamente sulla postazione di taglio, assicurando una costante produttività per tutto il turno di lavoro.

In ultimo ma non meno importante, il sistema può essere installato e adattato a qualsiasi tipo e marca di tagliacarte esistente.

 

Video di una installazione presso uno stampatore di etichette

 

 

Qual è il range di prezzo?

Il range di prezzo può variare in funzione degli accessori del formato e della configurazione. E’ una soluzione che dà un ritorno sull’ investimento dove c’è necessità di tagliare medio alti volumi in poco tempo.

 

Quanti ne sono stati installati?

Il sistema è unico nel suo genere e conta un installato di circa 100 macchine in tutto il mondo.

 

SPECIFICHE TECNICHE

 

BASA 3/6/7/8/10
 

Formato minimo:
430 x 600 mm

Formato massimo:
1650 x 2050 mm

 
 

Dispositivi speciali:
Contafogli GTS ad alta velocità;

 
Inserimento del supporto separatore del prodotto contato;

 
Sistema di precarica del bancale Logistic device;

 
Espulsione automatica del bancale vuoto;

 
Allineamento automatico tridimensionale del pallet;

 
Interfaccia Industria 4.0;

              

Scarica la brochure pag.1, clicca qui. Scarica la brochure pag.2, clicca qui.

Scarica il  pdf (3 pagine) con le comparazioni dei tempi di pareggiatura, clicca qui

Vai alla pagina BASA del sito di Baumann Italia, clicca qui