Gli esperti dell’azienda presentano il “Diamond Standard” per l’efficienza nella produzione di cartone ondulato al seminario tecnico FEFCO Spotlight

Baldwin, il principale produttore e fornitore globale di apparecchiature innovative per l’automazione dei processi, parti, servizi e materiali di consumo per i settori della stampa, dell’imballaggio, tessile, dell’estrusione di film plastici e del cartone ondulato, dimostrerà la sua leadership nel settore del cartone ondulato lanciando un “Diamond Standard” sulle rivelazioni sulla pulizia e l’asciugatura al prossimo seminario tecnico FEFCO (Centre de Congres de Lyon, Lione, Francia, 25-27 ottobre 2023).
Durante l’ambito Spotlight Spotlight del 25 ottobre di FEFCO, Baldwin esporrà una presentazione tecnica provocatoria intitolata “Fool’s Gold. Perché tutto ciò che è oro non luccica. – Adottare lo “standard del diamante” per l’efficienza”, tenuta da Dennis Behnisch, responsabile dell’ingegneria e della ricerca e sviluppo di Baldwin con sede in Germania.
FEFCO è la Federazione europea dei produttori di cartone ondulato, l’organizzazione senza scopo di lucro che rappresenta gli interessi del settore in tutta Europa e affronta un’ampia gamma di temi, dagli argomenti tecnici alle considerazioni economiche.

La presentazione di Baldwin sarà incentrata sul modo in cui gli utenti della sua combinazione di Diamond IR e FlexoCleanerBrush possono trarre valore da questi progressi tecnologici
La spazzola Ultra Wide FlexoCleanerBrush recentemente introdotta da Baldwin ha raccolto ampio consensoda parte del mercato. Si tratta di un sistema di pulizia delle lastre flessografiche completamente automatizzato che può avere una larghezza massima di 3,2 metri. Trattandosi della soluzione di punta di Baldwin per migliorare la qualità di stampa e la sicurezza degli operatori addetti alla stampa di cartone ondulato, il sistema rimuove automaticamente polvere e contaminazione dalla lastra in pochi secondi durante la produzione, senza fermare la macchina da stampa.
Esegue inoltre la pulizia e l’asciugatura completa delle lastre a fine lavoro in meno di quattro minuti, consentendo una maggiore capacità, riducendo gli infortuni degli operatori e consentendo un notevole risparmio in materiali di consumo.
Baldwin presenterà anche il suo sistema di asciugatura a infrarossi (IR) FlexoDry. Sviluppato per incrementare la produttività della macchina da stampa, aumentare le velocità di produzione e ridurre il consumo energetico, il sistema FlexoDry utilizza lampade Diamond-IR per focalizzare la potente radiazione IR. Queste lampade utilizzano un esclusivo riflettore ceramico che dirige tutta la luce verso il supporto, con conseguente risparmio energetico del 30% rispetto ad altre lampade IR.

Con l’incredibile esplosione della domanda di cartone ondulato, non è un segreto che gli stabilimenti di produzione di scatole siano costretti a massimizzare la capacità produttiva delle attrezzature esistenti incrementando allo stesso tempo la qualità. Se a ciò si aggiunge la scarsità di operatori qualificati per gestire la produzione, l’intero settore richiede un’automazione intelligente che consenta di raggiungere l’efficienza necessaria”, ha affermato Behnisch. “In Baldwin possiamo vantare un’approfondita conoscenza del settore del cartone ondulato: siamo stati pionieri delle tecnologie richieste dai nostri clienti, ed è ciò su cui il pubblico può apprendere maggiormente dalla nostra presentazione”.