Baldwin Technology Company Inc., leader mondiale nella fornitura di soluzioni per l’automazione dei processi, materiali di consumo e servizi per la stampa, l’imballaggio, il textile e il cartone ondulato, ha acquisito QuadTech Inc. dalla società madre Quad/Grafica. Con questa acquisizione Baldwin, oltre ad ampliare la propria offerta tecnologica, andrà a sfruttare i canali distributivi di QuadTech in America, Europa, Cina, Giappone e India.

QuadTech è un leader internazionale nella progettazione e produzione di sistemi di controllo che contribuiscono a migliorare la produttività e le prestazioni degli stampatori rotocalco, commerciali, di giornali, imballaggio e pubblicazione. Con sede a Sussex, nel Wisconsin (USA), QuadTech gestisce una rete mondiale di vendita e assistenza e commercializza sistemi automatizzati in oltre 100 Paesi.

Baldwin unirà QuadTech a due delle sue divisioni esistenti – Web Printing Controls e PC Industries – creando una piattaforma globale che opererà come Baldwin Vision Systems. Da questo merge nascerà il portfolio prodotti più completo nell’ambito dell’automazione dei processi di stampa, dei sistemi d’ispezione e dei servizi correlati. Karl Fritchen, attuale presidente QuadTech sarà alla guida di Baldwin Vision Systems, le cui soluzioni spazieranno dall’automazione nella messa a registro, inchiostrazione, gestione colore e gestione bobina ai sistemi d’ispezione per i settori della stampa commerciale, quotidiani, etichette, packaging e rotocalco per editoria.

“La combinazione di prodotti e competenze all’interno di entrambe le società ci consentirà di raggiungere aree del mercato che non siamo stati in grado di toccare come società indipendenti”, ha commentato Fritchen. “Da un punto di vista operativo e di mercato internazionale, Quadtech e Baldwin sono altamente complementari”.

 

“Insieme forniremo ai nostri clienti un portfolio unico nell’automazione della stampa commerciale, dei giornali e del packaging”, ha commentato Brent Becker, presidente e CEO di Baldwin. “Il lavoro svolto da QuadTech di recente sul colore all’interno del mercato dell’imballaggio ci colloca chiaramente come leader del settore. Mi aspetto che la nostra presenza congiunta sul mercato mondiale, unita a una nuova offerta di prodotti, consenta all’azienda di soddisfare sempre meglio le esigenze dei nostri clienti in un’area geografica ancora più ampia “.

QuadTech rappresenta la quinta acquisizione di Baldwin da quando è entrata a far parte della famiglia di società BW Forsyth Partners nel 2012 e la quarta completata nel 2017.

In foto (da sinistra): John Woolley, business leader, PC Industries, Herman Gnuechtel, business leader, Web Printing Controls, Brent Becker, presidente & ceo, Baldwin e Karl Fritchen, presidente QuadTech.