Nasce il primo gruppo italiano per dimensioni nel campo della comunicazione integrata. Qualche numero: 106 milioni di fatturato, 540 dipendenti diretti, una presenza capillare in Italia e un network internazionale che copre 72 Paesi nei cinque continenti. The Blue Print Network, questo il nome dato al gruppo formato da Pomilio Blumm, Promomedia e Arti Grafiche Boccia, tre aziende nel mercato allargato della comunicazione. The Blue Print Network, si legge in una nota, “dà vita a un progetto nuovo e innovativo che si rivolge a imprese, istituzioni, grandi comunità e consumatori garantendo una straordinaria competenza nella comprensione delle trasformazioni sociali e nell’elaborazione dei messaggi e delle azioni da mettere in campo”.

I protagonisti

Pomilio Blumm è un’agenzia di comunicazione italiana specializzata nel settore della comunicazione pubblica e istituzionale, fondata negli anni sessanta con il nome di “Pomilio Idee”. Con più di 200 clienti e una rete professionale in 67 paesi, si serve di un team giovane di 80 professionisti che lavora presso le sedi dell’agenzia in tutta Europa.

Arti Grafiche Boccia nasce a Salerno nel 1961 sotto la guida di Orazio Boccia. La tipografia cresce fino a trasformarsi in Arti Grafiche Boccia S.r.l. e poi in Arti Grafiche Boccia S.p.A. Si definisce “Boutique Europea dell’Industria Grafica, coniuga l’eccellenza tecnologica al talento delle persone attraverso la gestione al proprio interno di tutte le fasi di lavorazione, l’alta produttività e la flessibilità garantendo qualità e competitività”.

Incentive Promomedia nasce nel 1980 a Bari. Oggi è presente in Italia con cinque sedi, due stabilimenti di produzione e tre piattaforme logistiche. Conta su 450 dipendenti diretti, 2.800 collaboratori e agli oltre 100 clienti tra insegne della GDA, dell’industria, delle telecomunicazioni e dei servizi.

Foto dal sito Arti Grafiche Boccia

Leggi anche:

Arti Grafiche Boccia, piano per congelare il debito e nuovo piano di investimenti