Nel corso del 2015 Archem, azienda chimica specializzata nella produzione di prodotti di consumo per le aziende del settore delle arti grafiche – dalla soluzione di bagnatura ai liquidi di lavaggio e pulizia lastre, rulli e caucciù, dalla polvere antiscartino ai nuovi prodotti per il settore flessografico -ha ampliato i propri orizzonti, dando il via  all’apertura verso alcuni mercati esteri.
In particolare ha avviato una collaborazione con la ImprePack sarl in Marocco, che ne ha assunto la rappresentanza e la responsabilità di promozione e fornitura dei prodotti per i Paesi dell’area francofona dell’Africa di Nord Ovest.

 

La profonda conoscenza dei processi di stampa abbinati allo studio fisico-chimico dei materiali testati in laboratorio hanno permesso di ottenere dei prodotti e materiali di consumo di elevata qualità utilizzabili nei processi di stampa offset e flessografica con minimo consumo è sempre più ecologici.

Ottimi risultati sono stati raggiunti grazie al prodotto “Spray Fount”, additivo di bagnatura, sia per applicazione su rotative per la stampa giornali che sulle offset a foglio, il cui elevato livello qualitativo è stato riconosciuto dai clienti che ne hanno anche apprezzato il rapporto qualità/prezzo.

Infatti, i test di prova hanno portato a un miglioramento della qualità di stampa a fronte di un utilizzo molto ridotto (mediamente 2%) del prodotto.
Contemporaneamente l’azienda ha trovato un agente per il mercato turco, dove ha iniziato a operare.
Si può dunque concludere che tutti gli obiettivi che l’azienda si era posta per il 2015 sono stati centrati: è stata, infatti, migliorata tutta la gamma dei prodotti per la stampa offset, sono state aperte le porte verso i mercati esteri e ora sono stati messi in produzione e sono pronti per la distribuzione alcuni prodotti per il mercato dell’imballaggio nel settore delle macchine da stampa flessografiche e rotocalcografico.