Anche quest’anno Agfa Graphics ha realizzato un calendario che ha l’intento di sottolineare come le varie tecniche di stampa si possano abbinare per ottenere dei risultati visivi e tattili molto interessanti e particolari.

Ogni mese è stato realizzato con un prodotto o tecnologia specifica di Agfa Graphics.

Il tema del calendario 2015 è “Persone&Contrasti” e su questo tema sono state selezionate le fotografie pervenute dai dipendenti Agfa Graphics di tutto il mondo che hanno partecipato al concorso fotografico interno.

Di seguito riportiamo a titolo di esempio la descrizione tecnica di una pagina del calendario.

L’inchiostro “Glow-in-the-dark” anche detto inchiostro fosforico è creato miscelando della polvere di fosforo con vernice UV.

La miscela viene poi applicata al support di stampa tramite telaio serigrafico per rinforzare la stampa. L’effetto fosforescente è un tipo di foto luminescenza attraverso il quale l’energia luminosa viene immagazzinata e quindi rilasciata lentamente nell’oscurità. L’intensità dell’effetto è fortemente influenzata dallo spessore dello strato di inchiostro (in altre parole dipende dalla lienatura del retino utilizzato), ad anche dalla percentuale di fosforo messo nella miscela con la vernice. Oltre che nelle applicazioni tipicamente grafiche, come questo calendario, l’inchiostro al fosforo è utilizzato per la stampa di segnaletica, specialmente quella di sicurezza.

Workflow: Apogee 8.0 – Preparazione lastre: Avalon LF-Elantrix – Lastre: Energy Elite Pro – Inchiostri: White & phosphor – Carta: Splendorlux Black Black – 350 g