L’azienda di Bernate Ticino ha di recente installato un sistema industriale Agfa Onset Panthera FB3216 per la produzione industriale di materiale POP
Alle ultime edizioni di Fespa, Agfa ci aveva abituato a una escalation di novità in quanto a sistemi di stampa di wide e superwide format a completamento del suo portfolio di soluzioni. Per questo ci aspettavamo di vederne dal vivo una delle installazioni in Italia. Il momento è arrivato quando, Pentagraf, azienda specializzata in espositori, ha compiuto nel giugno 2025 un salto decisivo installando la Onset Panthera FB3216. Un investimento che, grazie alla produttività industriale della macchina e al livello di automazione offerto dalla soluzione scelta da Pentagraf, ha permesso all’azienda di internalizzare la produzione, aumentando velocità di risposta, controllo dei tempi e qualità delle applicazioni sul punto vendita.



In poco più di vent’anni Pentagraf è passata da piccolo ufficio tecnico a realtà con 55 addetti, due stabilimenti e una filiera interna che copre progettazione, prototipazione, stampa, fustellatura, incollatura e confezionamento. Il focus resta la progettazione di espositori da terra e da banco e strutture promozionali per la GDO e i principali brand del largo consumo, che richiedono tirature variabili, personalizzazione e lead time sempre più ridotti.
