Dopo giorni di voci e di attesa è arrivata la comunicazione ufficiale: Messe Düsseldorf GmbH ha deciso di rinviare drupa al 20-30 aprile 2021. L’ente fieristico comunica in una nota di aver preso la decisione in ottemperanza delle raccomandazioni del governo tedesco e del Robert Koch Institute, che avevano già stabilito qualche giorno fa l’annullamento degli eventi con un numero di partecipanti previsti superiore alle mille persone: “Sulla base di questa raccomandazione e del recente significativo aumento del numero di persone infette dal nuovo virus corona (SARS-CoV-2), anche in Europa, Messe Düsseldorf ha riesaminato la situazione. Inoltre, vi è la sentenza generale emessa dalla città di Düsseldorf l’11 marzo 2020, in cui sono generalmente vietati i grandi eventi con più di 1.000 partecipanti contemporaneamente”.

«La decisione è stata presa in stretta consultazione con i nostri consigli consultivi e le associazioni di sponsorizzazione», sottolinea Werner M. Dornscheidt, presidente del consiglio di amministrazione della Messe Düsseldorf GmbH. Una decisione che sembra riflettere anche i desideri delle singole industrie: «Come loro partner, stiamo attualmente facendo tutto il possibile per ridurre le perdite economiche subite dai nostri espositori», ha aggiunto Dornscheidt.

«La città di Düsseldorf sta seguendo le istruzioni del governo statale. Il nostro obiettivo è quello di rallentare la diffusione del virus corona in modo che il sistema sanitario possa continuare a funzionare correttamente», sottolinea Thomas Geisel, sindaco della capitale dello stato di Düsseldorf e presidente del consiglio di sorveglianza della società fieristica di Düsseldorf. Werner M. Dornscheidt si dice lieto del consenso generale e dell’incoraggiamento in questa situazione straordinaria: «Vorremmo ringraziare tutti i nostri partner per la loro eccellente collaborazione nel prendere queste decisioni difficili e sensibili al tempo. Siamo lieti che insieme sia stata trovata una data così rapidamente per consentire a tutti gli interessati di pianificare in modo affidabile», ha concluso.