Non sono molte le aziende che possono guardare indietro a quasi 250 anni di storia. Un successo duraturo in un periodo di tempo così lungo può essere raggiunto solo essendo altamente flessibili. Dal 1775, Kolbus, un’azienda a conduzione familiare, con sede a Rahden in Germania, non solo si è adattata con successo ai cambiamenti, ma ne è stata artefice. Il passaggio da una fucina a una fonderia nel 1877, lo sviluppo della rilegatrice “Rupert” tredici anni dopo, la ricostruzione dello stabilimento nel 1947 e l’espansione a livello mondiale dal 1987 in poi ne sono solo alcuni esempi. Nel 2018, Kolbus ha avviato un’altra drastica trasformazione con la vendita della divisione per la produzione di brossuratrici e incassatrici. Kolbus continua ad essere parte attiva nel cambiamento e a spingersi verso i futuri successi seguendo il motto “Siamo molto di più del nostro passato”.
L’azienda si concentra ora su macchine e sistemi specializzati per la produzione di packaging, su copertinatrici e fustellatrici, oltre a un’intensa e redditizia attività di produzione di pezzi per aziende esterne. Segni visibili di questo cambiamento sono il nuovo logo e il nuovo brand aziendale, sottolineato dall’affermazione “Excellence in Motion”, che sarà la missione di Kolbus d’ora in poi.
“Excellence in Motion” esprime esattamente ciò che Kolbus ha rappresentato in passato, che è ancora valido per il presente e che continuerà a valere anche in futuro. Lavorare con materiali come la carta, il cartone e la colla richiede la massima precisione. Bettina Bürger, marketing service di Kolbus, afferma che l’azienda assicura che i complessi procedimenti produttivi vengono coordinati in maniera ottimale per garantire un funzionamento regolare e processi produttivi affidabili ed efficienti. Il presidente, Wilfried Kröger (nella foto), aggiunge: «Il primo “highlight” che stiamo lanciando come parte principale del nostro cambiamento è la nostra fustellatrice rotativa Flexoprint di nuova concezione, la Kolbus RD 115S. Questa macchina è stata progettata appositamente per consentire ai nostri clienti di crescere con le loro esigenze. Il design modulare dell’RD 115S consente un elevato livello di flessibilità all’interno di un’unica linea, con l’opzione da una a otto unità di stampa più modulo per la fustellatura di fogli in cartone ondulato».
Nonostante tutti i cambiamenti, è sempre bene poter contare su alcune certezze. In Kolbus, una di queste certezze, è la qualità del nostro servizio. Il nostro team di tecnici esperti si vanta di raggiungere il più rapidamente possibile i nostri clienti; oppure di aiutare i clienti a risolvere i loro problemi attraverso il nostro sistema di assistenza remota. Questa eccellenza, unitamente al servizio di ordini di pezzi di ricambio e materiali di consumo originali Kolbus, attivo 24/7, assicura che i clienti Kolbus non debbano mai preoccuparsi della disponibilità e affidabilità delle loro macchine e di tutto il sistema post vendita.
L’azienda è ottimista riguardo il futuro. Il presidente di Kolbus, Wilfried Kröger, delinea un primo bilancio intermedio positivo: «In Kolbus sappiamo come gestire il cambiamento. Questo unitamente alla nostra capacità di lavorare insieme come una squadra in tutto il mondo mi rende molto fiducioso che, non solo saremo in grado di affrontare i cambiamenti in corso, ma anche le tante altre sfide che sicuramente incontreremo negli anni a venire. Avremo successo in futuro così come lo abbiamo sempre avuto in passato».