“Komori Corporation con la presente annuncia la decisione di annullare la sua partecipazione alla mostra drupa 2021 rinviata dal 20 al 30 aprile 2021, a causa delle persistenti preoccupazioni per diffusione del nuovo coronavirus (Covid19)”. Inizia così la nota ufficiale con cui il produttore giapponese annuncia che non parteciperà alla fiera di Düsseldorf, rinviata all’anno prossimo a casa della pandemia. Komori è il quarto grande nome dell’industria della stampa a comunicare la sua assenza: nelle scorse settimane hanno preso la stessa decisione Bobst, Xerox e Heidelberg. Koenig & Bauer ha invece confermato la settimana scorsa la sua presenza alla fiera.
Nel seguito della nota, Komori spiega di aver preso questa decisione a causa della continua diffusione del Covid19 a livello globale e del conseguente impatto economico sia sui mercati sviluppati che su quelli emergenti, e di aver fatto questa scelta dopo aver preso in considerazione i potenziali rischi di una seconda o terza ondata della pandemia, per “dare la massima priorità alla protezione della salute e della sicurezza dei nostri clienti globali e dei nostri dipendenti”. Il produttore giapponese afferma poi di avere in programma il lancio di “una serie di nuovi prodotti e servizi nei prossimi giorni attraverso eventi open-house e partecipazioni attive a mostre regionali. Verranno inoltre rilasciate nuove informazioni utilizzando vari media come siti web aziendali, servizi di distribuzione di informazioni e video tramite e-mail o SNS, mostre online e webinar”.
“Ascolteremo sempre i nostri clienti, svilupperemo e forniremo tecnologie e servizi innovativi essenziali per le aziende di stampa di tutto il mondo per adattarsi a tali cambiamenti”, conclude la nota, ricordando infine come Komori abbia spinto l’acceleratore sul concetto di automazione con KP-Connect, fulcro di una piattaforma aperta per la connessione di varie macchine tra cui i sistemi di stampa offset e digitale dotati delle più recenti tecnologie di automazione.
Foto di un’edizione passata di Drupa dall’account Twitter di Komori America Corp @KomoriAmerica
Leggi anche:
Heidelberg non parteciperà a Drupa 2021
Bobst non parteciperà a Drupa 2021 (e forse non è la sola)
Coronavirus, Drupa rinviata ad aprile 2021
Print4All, nuove date per la fiera del printing: rimandata al 3-6 maggio 2022
Fespa Global Print Expo, nuove date: edizione rinviata al 2021 ad Amsterdam
Nuove date per Packaging Première: la quarta edizione rimandata a maggio 2021