ECO3 annuncia un aumento globale dei prezzi per lastre offset e per i prodotti chimici correlati, con effetto a partire dal 1° marzo 2026

ECO3 ha recentemente comunicato un aumento globale dei prezzi per le lastre da stampa offset e per i prodotti chimici correlati, con effetto a partire dal 1° marzo 2026. Alla base della decisione c’è il continuo aumento del costo dell’alluminio, componente chiave delle lastre offset, insieme al rialzo dei costi legati ai trattamenti e ai processi necessari per lavorare l’alluminio.

“Nonostante i nostri continui sforzi interni di efficienza, i forti aumenti dei costi di produzione rendono inevitabile questo adeguamento dei prezzi, per garantire una fornitura sostenibile e la qualità del servizio”, ha dichiarato Frederik Dehing, Global Head of Sales. “Le forze che spingono verso l’alto il costo di produzione delle lastre offset non sono temporanee. Sono strutturali, globali e difficilmente si invertiranno nel prossimo futuro”.

Aumento a doppia cifra e impatto per il mercato della stampa offset

ECO3 precisa che l’incremento arriverà a livelli a doppia cifra, mentre l’entità esatta varierà in funzione delle caratteristiche specifiche di ciascun prodotto.

I clienti verranno contattati singolarmente per discutere tempistiche, pianificazione e impatti previsti, in coerenza con i rispettivi accordi contrattuali.

Per stampatori e buyer, la notizia rafforza un tema ormai centrale nella filiera: la pressione sui costi delle materie prime e dei processi industriali, con effetti diretti sul costo delle lastre offset e dei chimici di processo. In questo scenario, pianificazione degli approvvigionamenti e ottimizzazione dei consumi diventano ancora più strategiche per proteggere marginalità e continuità produttiva.