L’Assemblea dei soci ARGI ha rinnovato il Consiglio Direttivo e ha nominato alla presidenza Marco Marangoni, Amministratore Delegato di Heidelberg Italia

L’Assemblea dei soci ARGI, l’Associazione Fornitori Industria Grafica, che si è riunita lo scorso 10 settembre,  ha eletto il nuovo Consiglio Direttivo e ha nominato Marco Marangoni, Amministratore Delegato di Heidelberg Italia, Presidente dell’Associazione per il prossimo triennio. Marangoni succede ad Antonio Maiorano, Ricoh Graphic Communication Director, che ha guidato ARGI negli ultimi due mandati.

ARGI è l’Associazione che dal 1983 raggruppa i produttori e distributori di macchine, sistemi e prodotti per l’Industria Grafica. Rappresenta gli interessi istituzionali, tutela la rilevanza sociale e sostiene con atti concreti lo sviluppo economico di tutte le imprese impegnate nell’offerta di macchinari, prodotti e servizi alle aziende che concorrono alla produzione della comunicazione su carta stampata in ogni sua forma. Promuove azioni atte a migliorare il livello del servizio offerto dagli associati alla propria clientela di riferimento. Il tutto nella consapevolezza di essere parte di una filiera in cui tutti gli attori devono tendere a un comune obiettivo di successo.

ARGI: il nuovo Consiglio Direttivo

L’Assemblea ha rinnovato inoltre la composizione del Consiglio Direttivo, di cui ora fanno parte:

Peter Andrich, Koenig & Bauer

Alessandro Bestetti, HP

Marco Camerucci, Technotrans

Marco Dusi, Canon Italia

Roberto Levi, Printgraph

Antonio Maiorano, Ricoh Italia

Marina Sedani, Konica Minolta

Francesco Vatri, ECO3

Massimiliano Veronesi, Komori Italia

Paolo Zerbi, Fujifilm.

Nuovi obiettivi nel nome della continuità

“È per me un onore assumere la guida di ARGI, associazione che da oltre quarant’anni promuove la cultura della comunicazione stampata in Italia”, ha dichiarato Marco Marangoni. “Rappresentare una community così competente e appassionata sarà fonte di grande stimolo. Un arricchimento che intendo restituire mettendolo al servizio dell’associazione e delle imprese del settore. Nei prossimi anni il dialogo e la condivisione di conoscenze saranno fondamentali per affrontare una trasformazione molto profonda del mercato che comporta molteplici sfide sul piano tecnologico, economico e ambientale. Un ringraziamento particolare va ad Antonio Maiorano e a tutti i colleghi per il lavoro svolto insieme e per quello che ci aspetta.”

Nel programma di sviluppo dell’Associazione, il Presidente Marangoni ha annoverato le azioni e gli obiettivi per il prossimo triennio secondo due direttrici fondamentali:

  • I progetti di valenza strategica che hanno al loro interno obiettivi multipli e che devono fornire come output delle azioni soprattutto verso l’esterno come Print4All e il supporto alla formazione dei giovani talenti.
  • I progetti con principale valenza interna, quindi di aumento delle opportunità di networking tra aziende fornitrici e di maggior conoscenza del mercato su segmenti specifici come il cartone ondulato, il post press, il wide format e il labelling che si aggiungono a tutti quelli già tradizionalmente analizzati dall’Osservatorio ARGI.

Antonio Maiorano, past president ARGI: “Dopo due mandati ricchi di attività e risultati, lascio la presidenza con la soddisfazione di vedere ARGI più solida e riconosciuta. Sono felice che a raccogliere questo testimone sia Marco Marangoni, professionista di grande valore, che potrà contare sul pieno sostegno del nuovo Consiglio per proseguire nel percorso di crescita dell’associazione.”