Roland DG, annuncia il lancio di DIMENSE DA-640, un’avanzata stampante per superfici dimensionali di grande formato che consente di produrre in modo semplice ed economico stampe strutturate a colori

DIMENSE DA-640 offre a fornitori di servizi di stampa, architetti e designer la possibilità di produrre superfici stampate su misura e di alto valore su richiesta. Dai pezzi unici alle installazioni su larga scala, elimina le limitazioni dei materiali prefabbricati e dei flussi di lavoro pesanti da inventariare, consentendo una produzione dinamica e personalizzabile con stampa CMYK a colori e goffratura controllata con precisione. Questa soluzione all-in-one semplifica i processi che tradizionalmente richiederebbero più passaggi e costi di allestimento elevati, offrendo un nuovo livello di flessibilità creativa per le applicazioni di interni e display.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescente domanda di design personalizzato negli spazi commerciali, nell’ospitalità, nell’intrattenimento e negli interni delle abitazioni”, ha dichiarato Geert van den Hole, responsabile vendite DG Dimense per l’Europa. “DIMENSE DA-640 offre un modo efficace per soddisfare questa domanda, realizzando con facilità superfici uniche e tattili”.

Si stima che solo il 5% della stampa di carta da parati sia stata digitalizzata”, ha aggiunto van den Hole. “Questo rappresenta un’enorme opportunità per i designer e le aziende. DIMENSE DA-640 rende più facile che mai aggiungere valore attraverso la texture, offrendo una nuova strada per la creatività, la crescita e la redditività nei mercati della decorazione e della grafica“.

Dare forza all’individualità attraverso il design dimensionale

La soluzione DIMENSE si basa su tre elementi integrati. Innanzitutto, la stampante possiede testine di stampa di nuova concezione che producono risultati vividi e ad alta risoluzione. Un inchiostro strutturale proprietario definisce poi con precisione la posizione della goffratura sulla stampa. Un supporto speciale, che si espande fino a 2 mm di spessore quando viene esposto al calore all’interno della stampante, dà vita alla texture.

Questo sistema coesivo produce una resa dimensionale di grande effetto su richiesta, senza bisogno di materiali pre-goffrati o di attrezzature tradizionali. Si può scegliere fra un’ampia scelta di supporti, tra cui finiture opache, scamosciate, perlate, argentate, dorate e camaleontiche, oltre a materiali in tessuto teso e banner avvolgibili adatti a segnaletica ed espositori per interni. Per le applicazioni creative e artistiche, gli utenti possono anche produrre disegni solo in rilievo e applicare manualmente la vernice per creare opere d’arte uniche e tattili.

Sostenibile e facile da usare

La soluzione DIMENSE è stata sviluppata tenendo conto della sostenibilità e della facilità d’uso. È interamente priva di PVC e utilizza inchiostri resinosi CMYK a base d’acqua. L’inchiostro strutturale è privo di glicole butilenico e certificato per soddisfare i principali standard ambientali e di sicurezza, tra cui AgBB, A+, UL e GREENGUARD Gold “Unrestricted” per i rivestimenti murali.

Si possono creare dati di stampa utilizzando le applicazioni di progettazione standard o con il nuovo modulo Roland DG Connect Designer DIMENSE, che supporta la creazione di livelli di colore e di goffratura. Include un visualizzatore integrato che consente agli utenti di vedere in anteprima l’output finale prima della stampa. Il sistema include anche il software RIP VersaWorks 7, che consente una facile configurazione delle impostazioni di stampa e risultati di alta qualità, anche per chi è alle prime armi.