Il report di oggi si apre con una novità assoluta, che non era stata annunciata nelle preview: parliamo del lancio di Canon Prostream 3000, inkjet a bobina da 133 metri /minuto anche su carte ad alto spessore con un forte focus sulla sostenibilità attraverso riduzione dei consumi e delle emissioni. La prima installazione mondiale di questo sistema è nel nostro Paese, presso Pixartprinting per la precisione.

La prima giornata di fiera si è aperta con la conferenza stampa di Hunkeler, che ha parlato delle soluzioni in linea col motto dell’evento, Next Level Automation: parliamo di Docutrim B2 Plus per il finishing inline con le nuove macchine digitali che sfruttano il formato B2; di soluzioni per il sorting; e di Starbook, macchina per la produzione di libri in doppia versione – Webfolder e Plowfolder. La prima installazione mondiale di quest’ultima è di nuovo in Italia, presso Rotomail.

Parliamo poi della Xeikon SX30000, mostrata in linea con sistemi di finitura Hunkeler e Muller Martini e impegnata a stampare commesse reali. In ambito nobilitazione abbiamo visitato Ecosystem, che presenta la JetCoater 35/76 e la BSA 350 per lo spot varnish, mentre per i software siamo andati a scoprire la soluzione per l’imposition e la preparazione del libro digitale di Bronte. Spazio poi a Meccanotecnica, presente nella Hall 2 con Universe Web, linea completa dedicata alla produzione di libri.

Il Poligrafico, in qualità di media partner esclusivo per l’Italia, racconta direttamente dai padiglioni di Messe Luzern l’edizione 2023 degli Hunkeler Innovationdays.