Una soluzione basata sulle tecnologie digitali Cheetah o Panther, associate all’unità di converting proprietaria e al front-end digitale X-800 di Xeikon

Se i produttori di sistemi di stampa tradizionali per etichette guardano con interesse al digitale per arricchire il loro portfolio con moduli  o sistemi che offrano la possibilità di personalizzazione, per contro un fornitore di macchine digitali come Xeikon prende ispirazione dall’esperienza dei vendor tradizionali per proporre un nuovo concetto di soluzione ibrida. Fino a oggi per macchina ibrida si intendeva una soluzione che incorpora due o più processi di stampa (digitale e convenzionale) in linea con le unità di finitura (verniciatura, stampa a colori spot, taglio, fustellatura e diverse tecniche di nobilitazione). Xeikon ha lanciato una soluzione ibrida completamente digitale basata sulle tecnologie digitali Cheetah o Panther,  associata all’unità di converting proprietaria, sviluppata di recente, e al front-end digitale X-800 di Xeikon. Questa soluzione può essere configurata in base alle esigenze del trasformatore e diventa un potente sistema di produzione che consente ai converter di etichette di aumentare la propria produttività rimanendo al contempo completamente flessibili per soddisfare le esigenze dei clienti. La strategia di sviluppo su cui si è basata Xeikon per proporre questa novità consiste nell’idea secondo cui per espandere il potenziale di crescita del digitale è necessario mettere a punto nuove soluzioni in grado di convertire il lavoro stampato convenzionale in produzione digitale ottimizzando i costi.

I vantaggi principali della soluzione ibrida di Xeikon per le etichette consistono nell’ottenere dal supporto all’etichetta pronta attraverso un processo  completo in un solo passaggio. Eliminare una serie di step di produzione incrementa la produttività e consente di ridurre gli sprechi aprendo nuove opportunità di business.

“In Xeikon diamo molto peso al contributo dei clienti. Le nostre soluzioni sono connesse al cloud e ci forniscono molti dati sulle prestazioni, questo ci permette di  implementare il livello di automazione delle nostre soluzione nella combinazione di cicli di produzione per aumentare l’efficienza”, spiega Filip Weymans, VP Marketing di Xeikon, “Ecco perché, insieme alle macchine da stampa, sviluppiamo moduli di converting e nobilitazioni completamente digitali che possono essere inclusi in soluzioni di stampa e converting ibride”.

Le soluzioni ibride Xeikon possono contenere sia le tecnologie Xeikon’s Cheetah (toner secco) sia Panther (a getto d’inchiostro UV), quindi le applicazioni finali possono beneficiare delle potenzialità di entrambi. Il dry toner è la tecnologia collaudata per tutte le applicazioni che richiedono il rispetto di elevati standard di sicurezza alimentare, offrendo al contempo la massima qualità di finitura opaca e ottenendo un’elevata qualità su supporti come carta naturale standard. Oggi, la tecnologia Cheetah di seconda generazione viene utilizzata nelle attuali macchine da stampa digitali a toner secco di Xeikon. La tecnologia Panther a getto d’inchiostro UV di Xeikon è stata introdotta nel 2017, con un focus specifico sulle etichette in tutti i settori che richiedono un’elevata resistenza nel tempo, compresi i mercati di healt&beauty.

“Alcuni dei nostri clienti definiscono una soluzione ibrida il meglio di entrambi i mondi”, continua Filip Weymans, “Tutti gli sviluppi di Xeikon rientrano nel nostro mantra di digitalizzazione della produzione di etichette allo scopo di consentire ai trasformatori  di sviluppare un’attività redditizia e sostenibile a prova di futuro”.

Questa novità di Xeikon è presente a Labelepo Americas, Chicago 13-15 settembre.