La tecnologia SIRIUS di Xeikon debutta agli Hunkeler Innovationdays

 Negli ultimi due decenni, la tecnologia digitale ha ridefinito il mercato della stampa di libri con soluzioni che producono con profitto tirature medio-basse su richiesta. Con l’introduzione della tecnologia a toner secco SIRIUS da parte di Xeikon nel 2020, implementata nelle macchine da stampa a 4 colori a bobina fronte/retro Xeikon SX30000 e SX20000, gli stampatori di tutto il mondo si stanno ritagliando una fetta sempre più grande di questo segmento in crescita, raccogliendo i molteplici vantaggi di questa innovazione rivoluzionaria per una produzione di stampa di alta qualità.

Dimitri Van Gaever, market segment director per l’industria grafica: “la stampa digitale di libri è l’applicazione digitale in più rapida crescita per volume. Mentre la produzione tradizionale di libri è sotto pressione, gli stampatori che hanno adottato la tecnologia digitale si trovano in una posizione molto favorevole, perché possono gestire ordini di piccole o piccolissime dimensioni, che possono essere stampati su ordinazione, riducendo così i tempi di consegna ed eliminando i costi di magazzino. Quello che Xeikon ha introdotto con SIRIUS è una qualità eccezionale combinata a una flessibilità di supporti e formati che non temono confronti, a fronte di un basso costo di stampa”.

Dopo una serie di installazioni di successo, tra cui quella presso BookBaby negli Stati Uniti, dove due macchine da stampa Xeikon SX30000 producono libri su richiesta, la prima presentazione pubblica della tecnologia SIRIUS avrà luogo agli Hunkeler Innovationdays in Svizzera. I visitatori potranno vedere in azione la soluzione Xeikon per produzione di libri, con la dimostrazione di tre applicazioni di alto livello, tra cui un libro illustrato di viaggi, una guida turistica stampata a 4 colori e un libro di architettura con molte illustrazioni. La macchina da stampa a bobina Xeikon SX30000 a passo singolo e fronte/retro opererà in linea con una soluzione roll-to-stack Hunkeler Gen8, producendo blocchi di libri che saranno rilegati su una Muller Martini Vareo Pro offline con Infinitrim. La carta per le pagine interne del libro e per le copertine sarà fornita da Sappi e UPM Specialty Papers.

Essendo la più produttiva della famiglia SIRIUS, l’ammiraglia Xeikon SX30000 è in grado di produrre fino a 2.545 fogli B2 stampati in quadricromia all’ora (equivalenti a 404 ppm in formato A4) con costi di configurazione inferiori rispetto alle tecnologie tradizionali. Può usare la più ampia gamma di supporti in questa categoria, stampando su carte non patinate, carte patinate digitali satinate, lucide o opache, e carte offset standard fino a 350 g/m², e si distingue non solo nella stampa di libri (comprese copertine, sovracopertine e album fotografici lay-flat), ma anche nel direct mail, nelle applicazioni per punti vendita, nei documenti di sicurezza e nella stampa commerciale in genere. Oltre a essere in grado di stampare con una copertura fronte/retro molto elevata e una risoluzione di 1.200 dpi, presenta anche una sostenibilità di processo ineguagliabile. Il toner secco viene prodotto in un impianto alimentato al 100% da energia verde, non vengono emessi COV, il consumo energetico è basso e la stampa è completamente disinchiostrabile nei flussi di rifiuti esistenti.

I visitatori dello stand Xeikon potranno inoltre vedere la macchina da stampa a bobina Xeikon SX20000, un’opzione conveniente per implementare la tecnologia SIRIUS nella stampa di produzione. Oltre a parlare di persona con gli esperti, un grande schermo tattile consentirà ai visitatori di accedere direttamente allo showroom virtuale di Xeikon a Printing Expo Online. Tra le altre applicazioni esposte figurano comunicazioni di marketing, materiale per punti vendita, stampa speciale e decorazione d’interni.

Van Gaever conclude: “Xeikon ha dimostrato lil suo impegno per lo sviluppo di soluzioni all’avanguardia per incrementare il valore della stampa di libri, in particolare nel segmento del lusso di alto valore e nel mercato on-demand in rapida evoluzione. Con la stampa digitale all’avanguardia SIRIUS, consentiamo ai nostri clienti di offrire una qualità superiore a quella dell’offset, senza compromessi e con un TCO molto competitivo: una proposta di valore che è già stata convalidata sul campo”.