Print-on-demand: il successo dell’e-commerce e l’avvento delle tecnologie di stampa digitale hanno contribuito a promuovere questo modello di business, generando un’industria dal valore di oltre 3 miliardi di dollari. Nell’industria tessile, la personalizzazione resa possibile dalle soluzioni di stampa diretta su tessuto ha imposto nuove sfide, ma anche aperto una serie di opportunità di nuovi business per produttori, retailer, brand e designer.

Accanto al web-to-print di cui siamo soliti dare conto, ovvero quello che principalmente offre prodotti stampati destinati alla comunicazione commerciale, all’editoria al packaging e ai prodotti promozionali e gadget personalizzati si stanno affermando servizi di online printing specifici per prodotti tessili. Questi ultimi si suddividono tra quelli che si rivolgono ai clienti finali, offrendo loro il prodotto finito (t-shirt, gadget, complementi d’arredo) e quelli destinati a un target composto da professionisti della stampa, progettisti e designer spesso hanno bisogno di stampare prototipi, campionature e semilavorati in volumi ridotti, ma non sempre hanno a disposizione le tecnologie necessarie o, comunque, preferiscono affidare il lavoro a terzi. Proprio questo tipo di servizio risponde inoltre alla necessità dei designer di moda o architetti di promuovere la propria creatività, trasformandola in una concreta opportunità di business. I tessuti stampati acquistati da siti di online printing per il textile vengono utilizzati per realizzare capi d’abbigliamento, accessori, oggettistica in piccole tirature di un campionario che, solo in un secondo momento, andranno in produzione.

Ad esempioThe ColorSoup è un e-commerce italiano per la stampa personalizzata e vendita di tessuti online. La piattaforma nasce nel 2015 grazie a un progetto finanziato dal Gruppo Miroglio e sviluppato all’interno dell’incubatore di start-up H-FARM. Nella sezione Crea il tessuto, è possibile personalizzare oltre venti basi di greggio, scegliendo tra un’ampia varietà tra cui cotone, poliestere, twill, jersey ecc. e caricando i propri disegni per la stampa. In alternativa si può scegliere dall’archivio di creatività realizzate dai designer interni. Recentemente, è stata introdotta la possibilità di acquistare tessuti già stampati e cartamodelli professionali, ideali per il confezionamento di capi femminili unici. Questi ultimi sono sviluppati dai modellisti del Gruppo Miroglio.

CottonBee è una piattaforma online che offre stampe in digitale su tessuti e maglieria con consegna entro cinque giorni lavorativi. Tutti i tessuti sono 100% cotone e certificati OEKO-TEX, per garantire una produzione etica ed ecologica. L’utente può scegliere se caricare i propri design o utilizzare la vasta gamma di creatività presenti nell’archivio della piattaforma.

Anche Contrado, azienda londinese nata nel 2002 oggi attiva  in 14 paesi, è specializzata nell’offerta di tessuti personalizzati on demand di qualità. La piattaforma offre la possibilità di acquistare sia campioni di tessuto sia prodotti finiti come borse, complementi d’arredo, accessori, tag in tessuto. La particolarità di questa web-to-print è l’ampia scelta di materiali tra cui la stampa su pelle, su tessuti per outdoor e impermeabili. Contrado con il suo modello di business si propone di cambiare il modo in cui le persone fanno acquisti online, mettendo in comunicazione diretta designer e acquirenti.

di Caterina Pucci