Contenuto offerto da Stampa Dal Web

 

Una volta c’era il web to print, oggi c’è il web to print 2.0. Continua a crescere negli ultimi anni l’interesse dei fornitori dei servizi di stampa verso le piattaforme che consentono loro di affacciarsi sul mondo del commercio digitale, ma non è più sufficiente avere un sito su cui mostrare la propria offerta.  Per quanto varia questa possa essere, per distinguersi, arrivare al cliente e riuscire a sopravvivere nel sempre crescente numero di aziende che vende online, uno stampatore deve fornire una serie di servizi che riduca al minimo lo spazio virtuale fra lui e i suoi clienti.

Secondo quanto emerge dalla ricerca di mercato sull’online printing in Italia realizzata su 67 aziende nel 2017 da Stratego Group e Info-Trends (Keypoint Intelligence), la tendenza è quella di permettere una maggiore interattività con il committente e di implementare i servizi di marketing per un acquisto veloce, sicuro, modificabile con facilità. Un web to print 2.0 per l’appunto, in cui– come è stato per la versione 2.0 del web più in generale – a diventare centrale è l’utente finale, con le sue scelte e le sue azioni sul prodotto. Assistenza alla clientela (customer care telefonica, via chat, via mail), consegna gratuita, verifica della prestampa sono ormai servizi che il cliente, che sia il consumatore finale o uno stampatore privo di una piattaforma web to print che si appoggia a un online printer per evadere alcune commesse, si aspetta. Indispensabile poi operare su una piattaforma che sia mobile responsive, perché sono sempre di più le persone che scelgono e personalizzano i loro prodotti in mobilità, da smartphone e tablet.

E il settore si è adattato. La maggior parte delle aziende consente di ordinare da dispositivi mobili (76%) ma la differenza la fa la possibilità di comprare il proprio prodotto direttamente da telefono oppure di configurarlo in tutto e per tutto in mobilità (magari sui mezzi pubblici mentre si sta andando al lavoro o mentre si aspetta il proprio turno in posta), salvarlo e trovarselo pronto per l’acquisto una volta arrivati a casa da desktop. La “wish list” e il “compra dopo” sono due servizi molto importanti che facilitano il processo di acquisto del cliente. Come per la playlist preferiti di Spotify, da mobile è possibile “mettere un cuoricino” a un prodotto e salvarlo nella propria “lista dei desideri”. Per fare questa operazione alcune piattaforme, e fra queste Stampa Dal Web, chiedono solo un indirizzo mail valido a cui inviare un messaggio nel quale l’utente troverà i dati per accedere al sito da desktop e proseguire, se lo desidera, nella configurazione e nell’acquisto del prodotto. Diverso il servizio “buy later” che consente di “congelare” nel carrello un acquisto già configurato da mobile per poter procedere al pagamento comodamente da desktop. Questo perché spesso può risultare difficile (e magari rischioso) inserire i dati per il pagamento in mobilità, preferendo dunque rimandare questo momento alla tranquillità del proprio ufficio.

Altri servizi marketing sempre più richiesti sono il pacco anonimo e la spedizione multi indirizzo. Il primo permette di organizzare le spedizioni in triangolazione con i clienti finali, nel momento in cui il committente dell’online printer è per esempio uno stampatore. Il pacco viene consegnato senza nessuna indicazione o riferimento all’online printer, così che lo stampatore “tradizionale” possa soddisfare le richieste dei suoi clienti senza far loro sapere che si è rivolto a un’altra azienda. La spedizione multi indirizzo è invece un servizio valido per un ordine che abbia al proprio interno da due a più prodotti, e che consente la spedizione a numerose destinazioni differenti. È talvolta possibile scegliere la consegna multi indirizzo già quando si inseriscono i dati di spedizione: se nello stesso ordine ci sono almeno due prodotti il sistema consente in automatico di inserire più destinazioni per ciascuno dei prodotti.

Non bisogna dimenticare poi la customer care, che può essere implementata con soluzioni di “recall” per essere ricontattati nel giorno e nell’orario scelto per motivi di assistenza. Gli online printer offrono sempre più spesso anche la possibilità di archiviare i file su un server sicuro e sempre accessibile per un periodo di tempo prestabilito, e di procedere a una verifica di prestampa (standard e gratuita oppure professionale e a pagamento) per assicurare al cliente l’esatta riuscita del suo stampato.