Finlogic S.p.A, azienda specializzata nella produzione di etichette adesive, arriva a Viscom (Milano, 18-20 ottobre) con due novità in anteprima: il plotter da taglio FIN-StarCut e AstroJet L1, la stampante per etichette a colori con tecnologia Memjet Sirius Versapad.

FIN-StarCut è il fustellatore piano di Finlogic per il taglio digitale di etichette autoadesive e non, con caricatore automatico e in grado di fustellare fogli di carta o plastificati di diversa grammatura e formato (dal formato A4 fino al formato A3-Plus), con una velocità di 300mm/sec. Due i modelli disponibili: FIN-StarCut 3 e FIN-StarCut X100 (nella foto a sinistra), che hanno rispettivamente un’autonomia di 35 e 100 fogli alla volta. Questo plotter si presenta come la soluzione ideale per chi vuole produrre in autonomia con l’investimento più basso del mercato (il prezzo fiera parte da 2.390 euro).

Novità anche per AstroJet L1 (nella foto in alto) che, grazie all’innovazione dell’inkjet digitale e alla testina di stampa basculante che effettua periodici cicli di pulizia, consente interrompere la stampa e riavviarla senza la necessità di tagliare il percorso della carta. Così si possono fare lavorazioni in sequenza di lunga metratura con bobine oltre i 500 metri e la prima etichetta stampata sarà sempre uguale all’ultima. Fra le possibilità di AstroJet L1, anche quella di collegarla a un’unità di etichettatura per applicazioni “stampa e applica” o di posizionarla in linea con soluzioni di pesatura. È possibile inoltre collegarla a una fustellatrice (semirotativa). L’investimento richiesto per l’acquisto parte da 11.900 euro.