La piattaforma CARTES GEMINI configurata con doppia barra di nobilitazione digitale per l’unità Jet D-Screen è stata installata dal converter italiano specializzato in etichette premium
CARTES annuncia l’avvio con successo della prima installazione al mondo della piattaforma GEMINI configurata con doppia barra di nobilitazione digitale per l’unità Jet D-Screen.
La linea è stata installata presso Rotocel-Space, converter italiano specializzato in etichette premium per vino, olio, spirits e personal care.
Rotocel-Space, che ha introdotto la stampa digitale già nel 2010, è stata tra le realtà apripista anche nella nobilitazione digitale. Con l’adozione di GEMINI e Jet D-Screen compie ora un ulteriore passo avanti in termini di qualità di finitura e produttività, con un focus su lavorazioni ad alto valore aggiunto e su tirature ridotte gestite in logica on-demand.
Introdotta nel 2019, Jet D-Screen ha contribuito a rinnovare l’approccio alla nobilitazione, permettendo ai converter di realizzare progetti complessi e ad alta marginalità anche su piccole quantità, grazie a processi digitali più flessibili.
Jet D-Screen a doppia barra: più velocità, più spessore, foil in un passaggio
La tecnologia di nobilitazione digitale CARTES è disponibile sia in versione multi-pass (abbinata alle linee GT360) sia in versione single-pass sulla piattaforma GEMINI. Con la nuova configurazione a doppia barra, la soluzione single-pass diventa ancora più performante grazie a due barre di stampa inkjet industriali.
Secondo quanto comunicato, rispetto alla versione standard, la Jet D-Screen a doppia barra consente di aumentare sensibilmente la produttività nelle lavorazioni di verniciatura spot, arrivando a raddoppiare la velocità; permette inoltre di realizzare rilievi tattili con spessori più elevati, rafforzando la percezione premium dell’etichetta; infine rende possibile, in un unico passaggio, la combinazione tra verniciatura e applicazione del foil, con benefici diretti su tempi ciclo ed efficienza.
La configurazione scelta da Rotocel-Space
La linea CARTES GEMINI installata presso Rotocel-Space include una stazione di verniciatura flexo, il modulo di nobilitazione digitale Jet D-Screen a doppia barra e una fustellatrice semirotativa. Una configurazione pensata per garantire standard qualitativi elevati, efficienza di processo. M anche la capacità di gestire applicazioni just-in-time particolarmente complesse, rispondendo alle esigenze di brand che richiedono personalizzazione, rapidità e finiture distintive.
Nella foto in alto (da sinistra a destra): Enrica Lodi, Ivan Spina e Mario Lodi (CARTES); Catia Cantelli, Matteo Zola, Nicola Roccati, Claudio Zola (ROTOCEL-SPACE).


