Il livello di attenzione sul tema della stampa UV non è mai stato più elevato e gli UV Days di IST METS Gmbh arrivano a proposito.

Giunti alla loro settima edizione – si tratta di un appuntamento biennale inaugurato nel 2002 – gli UV Days possono ormai essere considerati un vero e proprio punto di riferimento del settore e non solo, e la partecipazione di oltre 800 ospiti, giunti dai cinque Continenti, ne sono l’evidenza.

Nella storica sede di Nuertingen, nella ricca e dinamica area di Stoccarda, IST METZ, convinta di ciò, ha voluto dedicare all’evento quattro intensi giorni e ben oltre 2.000 m² espositivi, parte dei quali a disposizione dei partner espositori, che per questa edizione erano trentacinque, e il resto impegnato per le dimostrazioni dal vivo.

Per l’evento erano infatti disponibili una linea di verniciatura digitale MGI Jet Varnish 3D iFOIL con sistema di irraggiamento MBS® 5 LI per le post produzioni in nobilitazione fuori linea; per il segmento da bobina a banda stretta una linea flexografica con sistema di irraggiamento combinato, sia a tecnologia MBS® che a tecnologia LUV (tecnologia a Led) e, infine, per il segmento offset da foglio, una Heidelberg Speedmaster CD 102-7 LX, presente stabilmente nel centro ricerca e formazione di IST METZ, che per l’occasione lavorava con una combinazione di inchiostri e vernici, in linea, sia con tecnologia UV tradizionale che LED. In due differenti momenti veniva stampato il medesimo soggetto nei due sistemi mentre venivano evidenziati i vantaggi dell’uno e dell’altro.

La visita della delegazione italiana all’evento è stata curata dalla collaborazione fra IST Italia e Macchingraf, che ha raccolto una quindicina di stampatori provenienti da tutta Italia che si sono portati a Nuertingen, capitanati da Enzo Colapinto (vedi la foto), amministratore di IST Italia e Mauro Antonini di Macchingraf.

Pioniere e precursore dell’UV, IST METZ GmbH sta dettando i trend industriali del settore da oltre 35 anni. Il Gruppo tedesco fornisce sistemi a tecnologia UV tradizionale – il sistema MBS® è giunto alla settima generazione – ma anche i nuovi sistemi a tecnologia LED, che gli UV Days hanno dato la possibilità di approfondire e verificare in parallelo al sistema tradizionale, potendo valutarne vantaggi e svantaggi.

Il mercato arti grafiche rimane il core business dell’impresa tedesca, che pure opera in altri settori industriali come l’automotive e il legno, e le istanze che quotidianamente raccoglie sul mercato vengono trasformate in ricerca e sviluppo per essere sempre in linea con la domanda di mercato, piuttosto in leggero anticipo.

“Non possiamo più limitarci a erogare informazioni, rassicurazioni e contenuti tecnici, pur rimanendo questa la nostra competenza principale “, spiega Dirk Jägers, amministratore delegato di IST METZ GmbH. “E’ giunto il momento di mettere l’accento sulle possibilità offerte dalle nostre applicazioni. Al giorno d’oggi un prodotto stampato deve essere soprattutto attraente, deve saper stimolare i sensi dei consumatori, in particolare nei settore di attività più esclusivi come la moda, il lusso. La stampa deve saper stupire”.

Con oltre 500 collaboratori in tutto il mondo IST METZ, che è stata fondata nel 1977, è costituita oggi da 14 aziende, con società di vendita internazionali in Francia, in Inghilterra, Italia, Stati Uniti, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Cina, Tailandia e Giappone e una rete indiretta di agenzie che assicura una presenza globale.

Con l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza della specialista UV britannica Integration Technology Ltd. (ITL), IST METZ ha ampliato il proprio portafoglio di sistemi UV tradizionali agli innovativi LED, per un numero ancora maggiore di applicazioni.