Nava Press, da sempre eccellenza tricolore all’interno del settore delle arti grafiche, ha deciso di ampliare la propria offerta di stampati digitali attraverso l’installazione della prima HP Indigo 12000 Digital Press in Italia.

 

L’azienda milanese, fondata nel 1922, oggi riveste un ruolo di riferimento per tutte quelle società dell’editoria, del lusso, della moda, del design e dell’arredamento che affidano al prodotto stampato la propria immagine. Un risultato ottenuto grazie all’unione di quei classici valori della grande tradizione tipografica italiana come la ricerca, l’innovazione tecnologica e un servizio di stampa di grande qualità con tempi di esecuzione rapidi. Elementi essenziali, questi, che nell’ultimo periodo hanno determinato l’esigenza da parte del gruppo di rispondere, in maniera performante e al passo con i tempi, all’aumento della domanda di stampati digitali da parte dei clienti, sia per prodotti in brevi tirature, sia di pre-tirature, con un conseguente innalzamento dei volumi di richiesta per un formato maggiore rispetto a quello in A3 proposto dalla HP Indigo 7800 Digital Press, recentemente upgradata a 7900.

Il formato di stampa B2 della nuova HP Indigo 12000 permette a Nava Press di ampliare la sua offerta di stampati digitali che prima, per formato o volumi di produzione non era conveniente produrre sulla macchina HP Indigo 7800  con formato A3. Inoltre le nuove possibilità di stampa presenti sulla 12000, quali:  il sistema di  priming , che viene steso sul supporto in modo selettivo e che  permette di ampliare la gamma dei supporti stampabili,  la modalità di stampa one-shot che  consente di stampare  su materiali plastici. Queste ed altre importanti innovazioni presenti sulla HP Indigo 12000 permetteranno  a Nava Press di offrire alla sua clientela una maggiore produttività digitale e di esplorare nuove applicazioni di stampa digitale.

Con la sua tecnologia liquid ElectroInk, inoltre, questo nuovo modello della HP Indigo offre anche la più ampia gamma di colori per la produzione digitale presenti sul mercato, raggiungendo fino al 97% di colori PANTONE® e usando fino a 7 Ink station durante la stampa. Il rinnovato sistema di gestione del colore della HP Indigo 12000 permette di ottenere una perfetta corrispondenza cromatica, colori più uniformi e nitidi.

Nava Press, fa parte del gruppo definito “early adopter” di HP Indigo 12000 Digital Press, usufruisce  tra le altre novità, anche della nuova tecnologia HP Indigo ElectroInk Primer che garantisce una maggiore adesione dell’inchiostro su supporti di stampa standard  e su supporti speciali come ad esempio carte tipo tessuto, canvas, carta stone, tyvek, setalux

materiali plastici, floccati.

” In tutto il mondo Nava Press è sinonimo  di stampa di alta qualità,” afferma Jospeh Marsanasco,  direttore generale di Nava Press, “qualità che è frutto di ricerca e innovazione,  risultato del lavoro di un team di tecnici qualificati, e  quindi anche nell’offerta di servizi di stampa digitale, abbiamo scelto di affidarci alla qualità di stampa di HP Indigo. Per noi la stampa digitale è una grade opportunità che ci consente di essere competitivi, offrire un ulteriore servizio ai nostri clienti, senza rinunciare alla qualità che si aspettano da noi.”

Nel corso del 2017 sulla HP Indigo 12000 di Nava Press verrà installato il nuovo sistema di Imaging HDLA ( High Definition laser Array) che aumenterà  la risoluzione di stampa a 1600 dpi.