Un assetto contemporaneo, quello assunto dai vertici di Heidelberg Italia che dallo scorso maggio vede Marco Maragoni nel ruolo di territory head, Mauro Antonini in qualità di head of equipment, digital technology & marketing – entrambi sono anche parte del board, rispettivamente come presidente e vice presidente – mentre Laura Betelli ricopre la carica di CFO. Un team manageriale caratterizzato da grinta, coesione e una visione molto chiara delle strategie di crescita proiettate in quello che è il mondo del printing del prossimo futuro, in linea con la direzione della global company Heidelberg.

In base alla nuova organizzazione manageriale l’azienda opera secondo tre aree: Lifecycle, che comprende tutto ciò che sta intorno alla macchina come prodotti, ricambi, assistenza e servizi; Attrezzature, che include tutte le macchine dalla prestampa al finishing passando per le offset, le digitali e le Gallus, e, infine, Controlling, Finance e Amministrazione.

Abbiamo incontrato il nuovo management in presenza nella storica sede di Baranzate dell’azienda per parlare di come sta avvenendo la ripresa dopo il periodo di pandemia e quello che è emerso è ottimismo ed entusiasmo accompagnato da molti obiettivi concreti. Non soltanto perché i mesi di emergenza sono stati affrontati dall’azienda con grande spirito di squadra e reattività. Approccio proattivo che ha permesso di ottenere il massimo anche in una situazione di evidente crisi.

Durante la pandemia l’azienda ha continuato a operare mantenendo attivi i servizi di assistenza al cliente, con un magazzino rimasto aperto per sopperire a esigenze di prodotti di consumo e pezzi di ricambio. Il personale Heidelberg Italia dedicato al service ha supportato le aziende di stampa che hanno tenuta attiva la produzione durante i lockdown e nei periodi di restrizione, sempre nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza. Ma non solo: durante la pandemia Heidelberg Italia è riuscita a effettuare delle vendite attraverso i sistemi di collegamento in remoto con i clienti e a mettere a punto installazioni di attrezzature anche molto importati.

Sul numero #StampareNoLimits de Il Poligrafico troverete tutti i dettagli delle nuove strategie dell’azienda in un’intervista esclusiva.