All’inizio dell’anno l’avevamo anticipato: il nostro modo di vivere gli spazi domestici è completamente cambiato. Se prima per molti, “casa” era un luogo in cui cenare, dormire e rilassarsi un po’ dopo lunghe giornate fuori, oggi è diventata ufficio, scuola, palestra e cinema. Le abitazioni si sono trasformate in rifugi “multitasking”, senza rigide divisioni per usi.

Tra gli effetti collaterali della pandemia c’è quindi anche il rinnovato bisogno di personalizzare l’ambiente domestico affinché rispecchi il più possibili i gusti di chi lo occupa. Molti brand hanno colto l’occasione, come è successo a Samsung Electronics Italia che da poche settimane ha lanciato la linea Bespoke, per permettere alle persone di armonizzare gli elettrodomestici con l’arredamento, gli spazi disponibili e il proprio stile di vita, grazie alla personalizzazione e modularità degli stessi.

Per celebrare il lancio di questa nuova gamma di elettrodomestici, l’azienda ha inoltre lanciato “BESPOKE – BeCreative”. Un concorso che invita gli studenti di dieci licei artistici e istituti secondari di grafica a mettere alla prova le proprie abilità tecniche e artistiche attraverso un progetto concreto. L’idea è sviluppare una proposta grafica che esplori il concetto di italianità in maniera originale, per decorare i pannelli frontali della nuova gamma di frigoriferi del marchio. Le grafiche saranno giudicate in tre fasi. Una giuria tecnica avrà il compito di selezionare i primi dodici candidati. In seguito, le opere saranno pubblicate sul profilo Facebook del brand, dove a giudicarle saranno gli utenti, che decreteranno i tre progetti finalisti. La valutazione finale sarà a opera di una giuria composta da quattro artisti: Diego Cusano, Fernando Cobelo, Camilla Falsini, Outline.

Daniele Grassi, Vice President Home Appliances Division Samsung Electronics Italia, ha dichiarato “Un prodotto come BESPOKE, fortemente incentrato sul design, si presta indubbiamente allo sviluppo di idee creative. Crediamo che questo progetto, coinvolgendo gli studenti, possa ispirare i consumatori italiani a scoprire le peculiarità di un’idea così innovativa e performante, in grado di rispondere ai gusti ricercati dei consumatori di oggi”.

di Caterina Pucci