Un comunicato ufficiale fornisce ulteriori aggiornamenti sulla fusione delle due aziende svizzere

Come avete letto sulle nostre pagine alla fine dell’anno appena concluso, il 2023 si è chiuso con la notizia dell’acquisizione di Hunkeler da parte di Muller Martini. Un annuncio che ha destato molta curiosità da parte del mercato internazionale e noi giornalisti ci siamo scatenati con le domande per approfondire l’argomento. Siamo in attesa di un’intervista che ci permetterà di entrare nel dettaglio della strategia futura di questa unione. Nel frattempo Muller Martini ha aggiornato la sua comunicazione ufficiale rispondendo ai principali quesiti posti dalla stampa di settore.

Innanzitutto il brand Hunkeler persisterà, così come l’azienda Hunkeler, che continuerà a operare dalla sua base a Wikon, in Svizzera, con l’attuale staff e management, guidato da Daniel Erni, succeduto a Michel Hunkeler come CEO nel gennaio 2023.

Muller Martini ha inoltre confermato che l’evento Hunkeler Innovation Days proseguirà con le stesse modalità, aggiungendo: “Intendiamo continuare a fare business con altre aziende di finitura che attualmente collaborano con Hunkeler”.

La dichiarazione osservava: “L’attuale attività quotidiana continua invariata. Modifiche all’operatività verranno elaborate insieme e implementati in modo controllato. Le attività internazionali continueranno normalmente attraverso i canali attuali fino a nuovo aggiornamento”. Il comunicato ufficiale aggiungeva inoltre: “Nei prossimi giorni lanceremo un progetto di integrazione in cui la fusione delle due società verrà elaborata insieme. I risultati e le misure saranno comunicati regolarmente e gestiti da un comitato direttivo”.

Muller Martini ha concluso: “Siamo fermamente convinti la stampa abbia un futuro promettente. Il nostro portafoglio ampliato di soluzioni e la nostra ancora maggiore esperienza di consulenza derivante dalla fusione di queste due grandi aziende ci permetteranno di posizionarci a un livello ancora superiore per affrontare le opportunità e i vantaggi della trasformazione digitale in corso nel mercato. Di conseguenza, siamo un partner ancora più forte per le soluzioni di finitura end-to-end, in particolare nel segmento in crescita della produzione di libri  per piccole e medie tirature”.