Con una lettera indirizzata al consiglio di amministrazione, Xerox ha lanciato il suo ultimatum ad HP: i 33 miliardi di offerta rifiutata la scorsa domenica diventeranno un’offerta pubblica di acquisto (Opa) ostile sulla società, se non verrà riconsiderata la possibilità di una trattativa amichevole entro lunedì 25 novembre. L’offerta respinta da Hewlett-Packard nella notte fra domenica 17 e lunedì 18 novembre aveva un valore di 22 dollari ad azione, per il 77% in cash e il 23% in azioni (equivalente di 17 dollari in contanti e 0,137 azioni Xerox per ogni azione HP, qui il testo completo dell’offerta): nella lettera dal titolo “Il Consiglio di amministrazione HP rifiuta all’unanimità la proposta non richiesta di Xerox” inviata a John Visentin, vicepresidente e ceo di Xerox a firma di Enrique Lores e Chip Bergh, HP sostiene che l’offerta sottostimava la società. Il target di prezzo medio su azioni HP fatto da 15 analisti è di 20 dollari.

«Siamo confusi da questo ragionamento in quanto il vostro consulente finanziario, Goldman Sachs & Co, ha fissato un obiettivo di prezzo di 14 dollari con un rating di “vendita” per le azioni di HP dopo aver annunciato il piano di ristrutturazione», ha scritto Xerox ad HP, in una lettera a firma di John Visentin, Vice Chairman and ceo di Xerox Holdings Corporation, che prosegue: «Il Consiglio di amministrazione di Xerox è determinato a portare a termine rapidamente la proposta acquisizione di HP – non vediamo alcun motivo per ulteriori ritardi. Di conseguenza, a meno che non concordiamo insieme la reciproca due diligence di conferma per sostenere una combinazione amichevole entro le 17:00. EST lunedì 25 novembre 2019, Xerox porterà direttamente ai vostri soci i suoi argomenti convincenti per creare un valore superiore direttamente ai vostri azionisti. Il travolgente supporto che la nostra offerta riceverà dagli azionisti di HP dovrebbe risolvere eventuali ulteriori dubbi sulla saggezza di procedere rapidamente per completare la transazione. Attendiamo con impazienza la tua pronta risposta». Interpellata dall’agenzia Reuters, HP non ha commentato. La prima offerta per l’acquisizione di Hp da parte di Xerox risale allo scorso 5 novembre, all’indomani dell’uscita di Xerox da FujiXerox e della chiusura della causa legale intentata da Fujifilm dal valore di un miliardo di dollari.

Che cos’è l’Opa

L’Opa, acronimo di Offerta pubblica di acquisto, è un’offerta, presentata da un qualsiasi soggetto anche privato, intenzionato ad acquistare un determinato numero di azioni (o altri strumenti finanziari) di una qualsiasi società, quotata o meno. Si configura come un’esortazione destinata agli azionisti dell’azienda target a disinvestire, da parte di chi presenta l’offerta. In un’Opa il pagamento delle azioni consegnate avviene interamente in contanti e si definisce “ostile” quando il consiglio di amministrazione della società oggetto della scalata si pronuncia contrario all’offerta stessa.