A FachPack 2022 il nuovo sistema inkjet per la stampa su supporti a base di carta con inchiostri food contact

Con l’avvicinarsi di FachPack (Norimberga, 27-29 settembre 2022) arrivano notizie di nuovi annunci per il settore packaging come il nuovo prototipo targato Screen dedicato all’imballaggio flessibile eco-sostenibile. L’azienda giapponese ha confermato che sta sviluppando Truepress PAC520P, un sistema a getto d’inchiostro ad alta velocità per la stampa su supporti a base di carta. Una tecnologia che impiega  inchiostri a base acqua conformi al contatto con gli alimenti.

La strategia di Screen risponde alla tendenza secondo cui l’industria dell’imballaggio flessibile è sottoposta a crescenti pressioni da parte dei consumatori che chiedono di ridurre il proprio impatto ambientale scegliendo packaging più sostenibili. In particolare l’attenzione è concentrata sulla riduzione dei componenti in plastica degli negli imballaggi, in quanto è diffusa la convinzione presso i consumatori secondo cui la carta rappresenti una scelta più rispettosa dell’ambiente e più facilmente riciclabile. Per contro i brand owner richiedono tempi di consegna più brevi con un grado più elevato di diversificazione dei prodotti.

In risposta a questo scenario i mercato, Screen sta  proseguendo nel processo di sviluppo di Truepress PAC 520P, una macchina da stampa digitale a getto d’inchiostro a base d’acqua ad alta velocità per supporti a base di carta con un impatto ambientale inferiore rispetto ai processi di stampa convenzionali grazie a una importante riduzione degli sprechi energetici e di materiali.

Truepress PAC 520P utilizza inchiostri a pigmento base d’acqua proprietari di nuova concezione conformi alle normative di sicurezza alimentare. Il sistema dovrebbe fornire elevate performance in termini di qualità di stampa e di sicurezza pur mantenendo una grande produttività.

Screen presenterà un prototipo della Truepress PAC 520P e alcune applicazioni stampate presso lo stand partner Clarus Films a FachPack 2022.