Dal 20 al 25 ottobre 2025 torna DIGITALmeet, il più grande festival nazionale dedicato all’alfabetizzazione e alla cultura digitale. Sul tavolo temi di grande attualità come AI, salute, turismo e innovazione nei settori cardine del Paese, la startup e il futuro che ci attende (almeno nel mondo tech). L’evento è promosso dalla Fondazione Comunica presieduta da Gianni Potti.

Giunta alla sua tredicesima edizione, la rassegna si conferma come un appuntamento nazionale strategico per la crescita del capitale umano e per la competitività del sistema Paese, con l’obiettivo di diffondere competenze digitali, sostenere l’innovazione e ridurre il divario che ancora separa l’Italia dalla media europea nei principali indicatori di digitalizzazione (Indice DESI). “L’evento DIGITALmeet è nato spiega il Presidente di Fondazione Comunica, Gianni Potti – per diffondere la cultura digitale a tutti i livelli. Senza comprensione non c’è utilizzo. E l’AI rischia così di trasformarsi in un veicolo di nuove disuguaglianze. DIGITALmeet vuole essere un laboratorio diffuso dove istituzioni, imprese, università e cittadini possono condividere esperienze e strumenti per costruire insieme il futuro digitale del nostro Paese”.

Il programma di DIGITALmeet e qualche anticipazione

Il programma 2025 sarà presentato ufficialmente a Roma il 10 ottobre presso il Senato della Repubblica e anticipato da una preview il 3 ottobre presso l’Università di Padova. Prevede oltre 150 appuntamenti diffusi in tutta Italia, con il contributo di più di 300 relatori tra esponenti del mondo accademico, scientifico, imprenditoriale e istituzionale. La scorsa edizione è stata seguita da oltre 130mila persone sommando presenze agli eventi e online.

DIGITALmeet 2025 si conferma dunque come il più importante appuntamento italiano per la cultura digitale, un luogo di dialogo tra esperti, istituzioni e cittadini per affrontare le sfide dell’innovazione. Alcune anticipazioni: per i più ‘nerd’ e per gli amanti del tech-vintage,la 64k Stunning Runningo “Sfida del Commodore 64”, iniziativa che vede contrapposti ilinguaggi di programmazione di oggi utilizzando l’hardware di ieri. Altro importante incontro è Startup Marathon, iniziativa promossa da Area Science Park, UniCredit Fondazione Comunica, in collaborazione con UniCredit Start Lab e DIGITALmeet che supporta e valorizza lo sviluppo delle startup.

Il programma completo sul sito ufficiale (in costante aggiornamento) e sui profili social Facebook, Instagram, LinkedIn e YouTube.