Entusiasmo e soddisfazione alla open house della Tipografia Luce di Osimo (AN) dove è stata inaugurata una manroland R700 che per la configurazione scelta e i dispositivi dei quali è dotata garantisce risultati estremamente interessanti.

A fare gli onori di casa Luca Novelli, titolare della azienda grafica, affiancato da Massimiliano Veronesi, direttore generale di manroland Italia.

Due gli aspetti che hanno focalizzato l’attenzione di tutti gli intervenuti sulla R700 a 5 colori con modulo verniciatore:

– i nuovi forni SelectDrive UV-LED della Eltosh

– la tecnologia DirectDrive per macchine multitasking

 

Nel corso della giornata sono state stampate diverse forme utilizzando inchiostri e vernici UV-LED con polimerizzazione con lampada UV-LED.
Questo innovativo processo ha dimostrato di consentire la produzione di stampati di alta qualità con carte naturali, accelerare i processi nel post-press senza attese e rischi di rigature e graffi, stampare supporti plastici o laminati di basso spessore senza subire deformazioni e stampare forme con verniciatura in drip off.

Durante la produzione sono state sfruttate tutte le funzioni disponibili con la tecnologia DirectDrive : cambio lastre simultaneo, correzione della lunghezza dell’immagine durante la stampa +/- 0,1mm direttamente dalla consolle di comando, correzione dell’inizio stampa fino a 99mm, lavaggio cilindri caucciù e di pressione durante il cambio lastre ed infine, simultaneamente, lavaggio cilindri caucciù/pressione/inchiostrazione.

Visto il successo ottenuto dalla giornata coni molti intervenuti che hanno dibattuto e richiesto approfondimenti, Massimiliano Veronesi ha promesso per il futuro altri incontri tecnologici da parte di manroland.