Nel corso della fiera, la multinazionale giapponese presenta una potente combinazione di innovazioni tecnologiche e servizi di assistenza

A drupa 2024 Canon lancia il claim “The Power to Move” e nel corso dell’evento, presenta una combinazione di innovazioni tecnologiche ed eccellenti servizi di assistenza, grazie al supporto di un team di esperti che aiuterà i fornitori di servizi di stampa a scoprire come trasformare il loro business. Lo spazio espositivo accoglie l’intero portfolio di tecnologie di stampa di produzione: dalle stampanti toner e inkjet a foglio alle linee di produzione inkjet a modulo continuo ad alta velocità, dalle stampanti a piano fisso e roll-to-roll per il grande formato fino alle stampanti digitali di etichette. Simulando situazioni di produzione reali, li sistemi end-to-end combineranno nuovi approcci alla gestione del flusso di lavoro, diverse tipologie di supporti di stampa e dispositivi di pre e post-stampa di oltre dieci partner tecnologici. I visitatori scopriranno le numerose possibilità creative e commerciali offerte dalla stampa digitale on-demand attraverso storie di successo dei clienti, applicazioni innovative e modelli di business inediti.

Al centro di uno spazio espositivo di 4.600 m2, Canon presenterà “The Core”: un’area dal forte impatto emotivo, dedicata all’esplorazione immersiva e multisensoriale che offrirà una prospettiva insolita e al tempo stesso capace di mostrare il potere creativo e comunicativo della stampa. Una riprova di come le esperienze di imaging possano arricchire la vita delle persone e delle aziende. Intorno a “The Core” saranno disposte a raggiera le tecnologie Canon, suddivise per segmento industriale: stampa commerciale, editoria (compresi i libri), comunicazioni promozionali (compresi direct mail e retail), etichette e packaging, interior décor, oltre alla stampa in-house e CAD. Durante tutto l’evento si terranno  dimostrazioni live in cui le soluzioni di stampa realizzeranno un’ampia gamma di applicazioni, mostrando in diretta una grande varietà di prodotti realizzabili per questi segmenti. Inkjet o toner, colore o bianco e nero, piccolo o grande formato: gli esperti Canon saranno a disposizione dei visitatori e delle aziende di stampa, di qualsiasi tipo e dimensione, nella scelta della tecnologia digitale, del flusso di lavoro e dei supporti di stampa più adatti a loro. Il tutto, tenendo conto delle operazioni, dei volumi di produzione, del profilo dei clienti e delle aspirazioni di crescita.

Per la prima volta a drupa, Canon dimostrerà la propria competenza come un partner di riferimento nel mercato delle etichette e del packaging, presentando dal vivo la produzione di etichette, cartoncino teso e cartone ondulato.

L’area “Printworks” dello stand è dedicata alle persone, al pianeta e a ciò che è possibile fare per rispettare l’ambiente. I visitatori potranno trarre ispirazione dalle strategie messe in atto dai clienti per realizzare una crescita sostenibile e scoprire come Canon ha collaborato con loro per implementare soluzioni efficaci. Quest’area illustra, inoltre, le iniziative portate avanti dall’azienda per promuovere l’innovazione ed esercitare un impatto positivo nel settore. ‘Printworks’ è anche lo spazio destinato all’incontro con gli esperti di produzione, applicazioni e sviluppo del business. Qui, sarà possibile scoprire e chiedere consigli su tematiche che spaziano dal miglioramento dell’efficienza produttiva al controllo della qualità e la gestione del colore, passando per la selezione dei supporti, il servizio di pre e post installazione e i modelli di assistenza, fino alla sostenibilità. Un servizio di consulenza a 360° fondamentale per la crescita aziendale.

L’importanza che Canon attribuisce alla sostenibilità si rifletterà in ogni angolo dello stand: dalle caratteristiche dei singoli prodotti alla progettazione dello spazio espositivo fino alla scelta delle applicazioni stampate, molte delle quali interessano in modo specifico i progetti di visitatori o communities. I dati ambientali relativi a tutte le soluzioni e i supporti presenti nello stand saranno messi in evidenza.

 

Innovazioni tecnologiche

I visitatori di drupa saranno i primi in Europa a scoprire le importanti innovazioni introdotte da Canon nella stampa di produzione, tra le quali:

  • La prima apparizione Europea della nuova stampante digitale di etichette LabelStream LS2000, dopo l’esposizione in Giappone in occasione di Canon Expo 2023. La disponibilità della nuova serie LabelStream è prevista per il 2025
  • Il debutto europeo della nuova stampante inkjet a foglio varioPRINT iX1700. Questa soluzione sarà disponibile nel 2025
  • Le novità di gamma per Canon ProStream e Canon ColorStream, nuove stampanti inkjet a modulo continuo, ad alta velocità: la serie ProStream 2000 e la ColorStream 8200.
  • La nuova tecnologia a piano fisso per grandi formati Arizona 2300 FLXflow con PRISMAelevate XL.
  • La nuova serie imagePROGRAF PRO per la stampa fotografica e artistica
  • La nuova serie imagePROGRAF GP per la produzione di poster

Queste innovazioni comprendono sia i continui miglioramenti apportati al portfolio esistente sia nuovi prodotti rivoluzionari. Si tratta della dimostrazione concreta dell’impegno verso i mercati della stampa, nonché degli ingenti investimenti in ambito di Ricerca e Sviluppo. Canon punta a offrire maggiore potenza di stampa, espandendo la gamma di applicazioni e integrando funzioni di automazione intelligente, consapevole che le aziende sono alla ricerca di miglioramenti sostanziali in termini di produttività, versatilità ed efficienza, riducendo al minimo gli sprechi. Per i clienti, ciò significa semplificare le operazioni di routine e focalizzare l’attenzione sul valore della propria offerta.

 

Packaging ed etichette

Canon dimostrerà il proprio impegno diventare un partner significativo e fidato per i mercati delle etichette e degli imballaggi e mostrare un nuovo digitale concept di stampa e di prodotto che confermano il chiaro progresso verso tale obiettivo. Indicandone l’importanza delle etichette e del packaging come aree strategiche di crescita, sarà protagonista una zona dedicata presso lo stand Canon produzione in tempo reale di applicazioni per etichette, cartone ondulato e pieghevole.

 

Etichette

Canon presenterà la nuova macchina da stampa digitale per etichette LabelStream LS2000 a drupa, la prima anteprima pubblica fuori dal Giappone. Basata su tecnologie innovative Canon e progettato per la stampa di etichette su scala industriale,  LabelStream LS2000 è la prima macchina da stampa per etichette a getto d’inchiostro a base acqua di Canon. Disponibile nella regione EMEA nel 2025, il  dispositivo stampa in CMYK più bianco su supporti autoadesivi, con un nuovo set di inchiostri progettato per essere conforme agli alimenti standard di sicurezza. I visitatori di Canon a drupa potranno vedere dal vivo la produzione di etichette su carta e pellicola supporti, stampando le etichette sulla LabelStream LS2000, che sono poi pronte per la verniciatura, la fustellatura e taglio su supporto su un dispositivo di conversione quasi in linea di Grafisk Maskinfabrik. Stampa campioni dalla Canon sarà disponibile anche la macchina da stampa flessografica per etichette FL3 della società del gruppo Edale.

 

Catone ondulato

In ambito di stampa inkjet single-pass su cartone ondulato, una grande anteprima è stata annunciata anche da Canon durante la conferenza pre-drupa. Il produttore giapponese ha dichiarato di voler entrare in questo mercato con un prototipo che sarà presentato in fiera e che sarà disponibile come soluzione entro il 2026. Si tratta di una macchina progettata per combinare qualità di stampa di livello offset con una larghezza di stampa di 1,7 m, produttività fino a 8.000 mq/ora promette di offrire nuovi livelli di efficienza in termini di costi. Presso lo stand saranno mostrati un modello 3D del prototipo, campioni di stampa e video del sistema in funzione.

I visitatori interessati alla stampa digitale su cartone ondulato potranno assistere alla produzione dal vivo di prototipi di imballaggi e promozionali in basse tirature realizzati con i sistemi Canon di grande formato Arizona e Colorado. Queste soluzioni consentono ai converter e ai fornitori di servizi di stampa, di produrre packaging personalizzate, in  breve tirature e on-demand . La nuova stampante flatbed con tecnologia Arizona 2380XTF FLXflow stamperà una varietà di applicazioni come espositori e imballaggi su un’ampia gamma di supporti, compreso il cartone ondulato. Bianco, vernice e possibilità di stampare fino a 4 mm con PRISMAelevate XL offrono piena libertà di progettazione per imballaggi e confezioni di alta qualità anche con stampa a rilievo.

Una linea di produzione basata su tecnologia UVgel, comprendente una stampante roll-to-roll Colorado serie M e una Fotoba Jumbo Roll JRL 170 alimentatore e ribobinatore JRR 170, verrà mostrato alle prese con la stampa su un materiale che verrà successivamente accoppiato con cartone ondulato per dare vita a un pack stampato di alta qualità, come alternativa digitale alla tradizionale laminazione litografica.  Grazie alla tecnologia FLXfinish+ si possono ottenere risultati opachi o finitura lucida in un’unica stampa senza cambiare inchiostro o supporto, i clienti possono ottenere un aspetto e una sensazione premium senza alcun costo aggiuntivo per il fornitore del servizio di stampa.

Cartoncino teso

Grazie all’acquisizione di Edale nel 2022, Canon ha fatto il suo ingresso nel mercato del  cartoncino teso. A drupa verrà mostrato un processo di produzione in linea di astucci : partendo da bobine prestampate verrà effettuata la nobilitazione dal vivo sulla linea di produzione di cartone Edale FL5-Single-Pass, con l’applicazione di una lamina a freddo e una verniciatura. Il cartoncino nobilitato passerà poi alla fustellatrice piana Edale FDC600 in linea per le operazioni di taglio, cordonatura, goffratura/braille e rimozione degli scarti, per garantire infine la consegna di cartoni finiti in un unico prodotto passaggio. Campioni di stampa su cartone pieghevole stampati in digitale sia a toner sia in inkjet rispettivamente su Canon imagePRESS V1350 e varioPRINT iX3200 saranno disponibili presso lo stand.

Completano l’esposizione le stampanti a colori serie imagePRESS V e le stampanti monocromatiche delle serie varioPRINT TITAN e QUARTZ, a cui si aggiungono i sistemi di stampa grande formato professionali e della serie Colorado M.  Tutti i sistemi saranno gestiti dalla suite software PRISMA per i flussi di lavoro di produzione.

Jennifer Kolloczek, Senior Director, Marketing & innovation, Production Printing, Canon EMEA, ha commentato: “Negli otto anni trascorsi dall’ultima partecipazione a drupa, Canon ha collaborato con successo con numerosi PSP e si è confermata leader nel settore della stampa inkjet di produzione, raggiungendo una posizione di primo piano nei segmenti modulo continuo, foglio e grande formato. Siamo felici di condividere i frutti dei continui investimenti nell’innovazione tecnologica e commerciale e di presentare il nostro ampio portfolio di tecnologie per la stampa di produzione digitale, di etichette e packaging. Un ecosistema pronto a supportare la crescita dei clienti e le loro necessità di diversificazione della produzione. Daremo risalto anche alle numerose partnership che ci aiutano a promuovere l’adozione della stampa digitale, a innovare e a ispirare cambiamenti significativi verso un futuro più sostenibile. I visitatori vedranno a drupa esempi concreti della capacità di Canon di guidare la crescita, l’evoluzione e il progresso per l’interna catena di valore e il più ampio settore della stampa”.

Canon esporrà a drupa nel padiglione 8A, stand da B41-1 a B41-8