L’immagine vincitrice del Creative Photo Awards simbolo degli effetti irreversibili del cambiamento climatico.

L’edizione del 2022 del Siena Awards, manifestazione internazionale di fotografia, avrà luogo nella città toscana tra l’1 ottobre e il 20 novembre. Molti i grandi nomi e le fotografie premiate, ma tra tutti spicca indubbiamente il vincitore assoluto del Creative Photo Awards, il premio per la fotografia artistica e creativa: è il fotografo portoghese Andre Boto che con il suo scatto ‘The False Illusion’ si è aggiudicato il premio di quest’anno.

Il messaggio dell’immagine vincitrice è chiaro: si accendono i riflettori su quello che è il problema più urgente del nostro tempo, il cambiamento climatico. Tutti gli abitanti del nostro Pianeta in modi e misure diverse lo sperimentano, oggi più che mai: estati più calde, siccità, incendi, e in generale un profondo mutamento della natura circostante. Accade sotto i nostri occhi, è qui ed è ora, eppure oltre alle denunce, oltre alle promesse, oltre a un superficiale allarmismo è stato fatto poco, non abbastanza per poterci dire vincitori.

La maestria del fotografo sta nell’aver creato un’immagine efficace, un’icona immediata ed indelebile. Soggetto indiscusso è il netto contrasto tra la grigia realtà odierna di sfondo e il sogno, la ‘falsa illusione’ di una natura scintillante e incontaminata. È infatti ancora dominante oggi l’illusione che la strada che l’umanità sta percorrendo sia in qualche modo reversibile. Eppure i dati parlano chiaro: l’ultimo report dell’IPCC (principale ente internazionale per la valutazione dei cambiamenti climatici) evidenzia che è essenziale prendere subito misure più estreme in modo da mantenere l’aumento della temperatura al di sotto di 1.5°C rispetto ai livelli preindustriali.

Proprio per questo è particolarmente significativa e importante la scelta della giuria di Siena di premiare questa storia: traspare un appello univoco a un’azione immediata contro una minaccia che riguarda ciascuno. Un cambiamento di percezione è essenziale, in quanto ogni illusione ancora presente è destinata a distruggersi.

Abbiamo scelto lo scatto vincitore del Creative Photo Awards come immagine simbolica di apertura del nostro numero de Il Poligrafico “Naturalmente, Stampa” dedicato all’eco-sostenibilità.