Nell’ampia gamma dei sistemi di controllo presentati da GAMA a drupa due sono state le novità principali: si tratta dei modelli G33 e G34, sistemi per il controllo della temperatura e della viscosità degli inchiostri EB, impiegati nella produzione di imballaggi flessibili. Su questi sistemi si è concentrato il maggior interesse dei visitatori.

 

“Tra le novità presentate dai costruttori a drupa, nell’ambito delle soluzioni per imballaggio, c’era il sistema di stampa flessografico con inchiostri EB”, afferma Sante Conselvan, sales & marketing director di I&C-GAMA. “Due aziende leader nel settore hanno presentato macchine di questo tipo con i sistemi GAMA installati per il controllo degli inchiostri EB: tantissime le demo effettuate, che hanno riscosso un grande interesse. I vantaggi di questo tipo di soluzioni risiedono nel minor impatto ambientale e nella stabilità dei colori: caratteristica, quest’ultima, che viene ampliata dal controllo e dalla correzione dell’inchiostro. Qui entrano in gioco le soluzioni GAMA”.

“Centinaia sono i contatti che abbiamo avuto sul nostro stand con richieste di offerte sia per viscosimetri da installare su macchine nuove che come retrofit su macchine già in produzione, in particolar modo dal Medio Oriente e dall’Asia. Il viscosimetro diventa l’accessorio indispensabile per aumentare la qualità e ridurre i costi, obiettivi cui mirano anche i mercati emergenti”.

I&C-GAMA era presente anche al pad. 5, stand A16, con le nuove soluzioni di logistica interna della serie GI sleeve storage system. Questi sistemi risolvono il problema dello stoccaggio delle Sleeve, che richiedono condizioni ottimali per evitare deformazioni e conseguente impossibilità di ulteriori utilizzi, ma anche soluzioni per movimentare e immagazzinare materiali quali cilindri rotocalco, bobine di film e carta.

Le soluzioni GAMA GI sleeve storage system sono sistemi automatici personalizzabili per lo stoccaggio di sleeve, che permettono l’archiviazione su più livelli con un design particolarmente compatto.

“Il nostro impegno è trovare la soluzione più adatta per la realtà operativa del cliente, per poter realizzare il magazzino automatico su misura”, commenta Sergio Puoti, responsabile vendite dei sistemi di logistica I&C-GAMA. E aggiunge: “Siamo in grado di realizzare un magazzino in uno spazio di 50 mq per 5 metri di altezza dove conservare un migliaio di sleeve. A drupa, quattro sono i sistemi di logistica interna venduti e considerando che presentavamo queste soluzioni per la prima volta in fiera, ci riteniamo molto soddisfatti”.

Conclude Sante Conselvan: “È stata una drupa tornata ai livelli di otto anni fa. In questi anni la nostra azienda è cresciuta e i viscosimetri GAMA sono oggi presenti in tutto il mondo, grazie al grande lavoro di implementazione dei sistemi nelle macchine da stampa, per offrire maggiori benefici al cliente. Le innumerevoli visite dei clienti ai nostri stand confermano il ruolo di leadership detenuto da I&C-GAMA nel controllo di qualità e questo ci rende soddisfatti”.