TASKalfa Pro 15000c e TASKalfa Pro 55000c sono i sistemi per la stampa di produzione progettate da Kyocera Document Solutions, i quali garantiscono affidabilità, economicità, qualità e sostenibilità.

Il primo parametro di misurazione della produttività è la velocità di stampa perché permette di calcolare le tempistiche di produzione. I sistemi di stampa Kyocera hanno una velocità costante e mantengono sempre lo stesso parametro qualitativo su ogni supporto, consentendo allo stampatore di semplificare i calcoli di produzione e la scelta del miglior supporto per eseguire il lavoro. Questo risultato è stato conseguito con una serie di accortezze costruttive come gli array delle teste di stampa che coprono l’intera larghezza del foglio stampato e lavorano alla risoluzione nativa di 600×600 per TASKalfa Pro 15000c e 1200×1200 per TASKalfa Pro 55000c; in questo modo è facile compensare eventuali scostamenti del supporto durante il trasporto dovuti a ritardi o slittamenti con la comunicazione in tempo reale tra sensori di controllo e teste di stampa. L’emissione delle gocce a dimensione variabile consente di gestire le diverse coperture sul foglio di stampa senza sbavature, sbuffi, deformazioni che possono essere provocati dal trascinamento del supporto. Anche il sistema di fissaggio dell’inchiostro è pensato per mantenere invariata la velocità con modalità differenti sui due sistemi. Il sistema di inverter/decurler di TASKalfa Pro 15000c utilizza lo sdoppiamento del percorso e dei resistori che arrivano a 25° per far asciugare completamente l’inchiostro e avere una perfetta planarità in uscita. TASKalfa Pro 55000c, invece, adotta un sistema di asciugatura mild IR a emissione variabile per consentire la perfetta adesione dell’inchiostro su carte patinate senza avere rallentamenti di produzione.

Un altro fattore fondamentale è la continuità produttiva, ottenuta utilizzando parti di ricambio a lunga durata e semplificate nella loro gestione, che permettono anche agli operatori di intervenire per le operazioni standard di ripristino come la sostituzione delle prese carta e le cinghie di trasporto. La manutenzione delle teste di stampa, inoltre, viene eseguita in modo automatico dalla macchina, rimanendo nella sede proprietaria di quest’ultima, senza necessità di intervento da parte dell’operatore. In questo modo sono ridotti i tempi di pulizia ed evitati eventuali disallineamenti dati dal movimento.

In caso di fermi prolungati, le teste sono coperte da tappi che ne mantengono l’efficienza rendendole immediatamente operative al comando di stampa. A questo si aggiunge la capacità di carico e scarico dei supporti, che permette di avere un’autonomia di oltre 1h di produzione continua, nonché l’elevata autonomia delle cartucce d’inchiostro garantita dai bassi consumi e dalla capacità di carico. TASKalfa Pro 15000c arriva fino a 3 litri per colore; mentre TASKalfa Pro 55000c fino a 6 litri per colore.

TASKalfa Pro 15000c e la nuova TASKalfa Pro 55000c, quest’utlima sarà presentata per la prima volta in Europa a drupa 2024, nascono dall’approccio Kyocera di ascolto attivo delle esigenze del mercato. Un dialogo continuo con i clienti che favorisce lo sviluppo di soluzioni innovative, in grado di fornire una risposta affidabile alle esigenze applicative e di business di stampatori e centri stampa aziendali. La filosofia e i valori Kyocera aiutano inoltre ad agire in modo responsabile, ponendo al centro delle attività il rispetto delle persone e dell’ambiente. Per questo i sistemi di stampa a getto d’inchiostro Kyocera sono fra i più sostenibili del mercato e rispondono pienamente alle richieste di risparmi ecologici ed economici delle aziende.