Per la stampa di etichette, SPGPrints ha scelto di estendere il proprio raggio d’azione al mercato italiano affidandosi a NTG Digital, azienda specializzata con sedi a Milano e Roma, che diviene distributore ufficiale del portafoglio prodotti di stampa digitale a getto d’inchiostro UV. In base all’accordo, NTG Digital distribuirà in Italia le stampanti digitali di etichette DSI® di SPGPrints, gli inchiostri digitali e i prodotti correlati.

Con un team altamente qualificato composto da 12 persone, NTG Digital offre supporto tecnico a 360 gradi, oltre a consulenze nel settore delle arti grafiche e della stampa. Negli ultimi vent’anni, l’azienda ha svolto un ruolo di primo piano per la promozione della stampa digitale nel mercato della stampa italiano e, nel 1996, è stata protagonista dell’introduzione delle prime stampanti di questo tipo presso aziende grafiche e stampatori di etichette. L’azienda ha anche messo in pratica le sue grandi competenze nel campo della tecnologia computer-to-plate per sviluppare pacchetti software dedicati ai flussi di lavoro flessografici, di packaging e di etichette.

 

Bas Hoijtink, direttore commerciale Arti Grafiche di SPGPrints ha commentato: “Il know-how di NTG nei flussi di lavoro digitali non ha rivali. Questa azienda ha dato prova di saper fornire un supporto di altissima qualità a prestigiosi clienti su tutto il territorio nazionale. Per questo motivo, abbiamo ritenuto che NTG fosse il partner ideale per realizzare il nostro obiettivo di rendere i flussi di lavoro digitali a elevate prestazioni la scelta migliore e più conveniente per i produttori italiani di etichette”.

 

Introdotta nel 2008, la stampante digitale modulare a getto d’inchiostro UV DSI® di SPGPrints rappresenta una soluzione a produttività elevata per le piccole tirature, i dati variabili e le etichette personalizzate per una vasta gamma di prodotti di largo consumo e applicazioni industriali. Raggiunge una velocità di 700 m²/ora ed è disponibile in larghezze da 135 a 530 mm. Le caratteristiche standard comprendono unità pinning a LED in linea intermedia e tamburo di raffreddamento per una lavorazione stabile e senza distorsioni su supporti in plastica sensibili al calore. Oltre alle stazioni CMYK standard, i clienti possono richiedere il retrofit fino a sei stazioni di stampa, incluso bianco opaco con densità ottica leader di settore del 93%, arancio e viola, colori spot e primer digitale per massimizzare la compatibilità del substrato.

 

Ignazio Binetti, direttore commerciale e marketing di NTG Digital ha commentato: “Il settore italiano della stampa di etichette è caratterizzato da una crescente domanda di piccole tirature e di soluzioni altamente personalizzate. La stampa digitale sta quindi assumendo un peso crescente e SPGPrints, con la sua soluzione DSI personalizzata e i suoi inchiostri ottimizzati, offre tutta la flessibilità necessaria per offrire soluzioni che garantiscono un notevole valore aggiunto su una gamma di supporti più ampia che mai. I nostri team di supporto dedicati sapranno assicurare ai clienti di SPGPrints i livelli di assistenza migliori in ogni stadio della lavorazione”.

 

SPGPrints è l’unico costruttore europeo di stampanti digitali a produrre internamente i propri inchiostri “UV-curable”. Inoltre, con gli inchiostri a bassa migrazione del proprio portafoglio prodotti, ha contribuito a promuovere l’adozione di tecnologie di stampa a getto d’inchiostro UV per il settore del packaging alimentare.

 

Le stampanti DSI possono essere richieste in versione Roll to Roll e con integrata la linea di finitura e conversione, verniciatura flessografica e fustellatura semi-rotativa.

Nella foto, Carlo Alberto di Noi, CEO di NTG Digital con Bas Hoijtink, direttore commerciale Arti grafiche di SPGPrints (a destra)