Certificazioni e riciclo sono le parole chiave. La sostenibilità ambientale è una condizione da cui i produttori di macchine da stampa non possono più prescindere. Sempre più approfonditi e frequenti i “controlli qualità” che vengono approntati sulle soluzioni di stampa e che testimoniano una crescente attenzione al tema. Come quello fatto da Papiertechnische Stiftung (PTS), un laboratorio indipendente con sede in Germania, che ha confermato che le stampe a base acqua di imballaggi in cartone ondulato realizzate con le macchine da stampa digitali HP PageWide possono essere facilmente riciclate avvalendosi delle tecnologie standard in uso nel settore.

Secondo quanto riportato nel report dell’istituto, le aziende di trasformazione del packaging possono realizzare prodotti d’imballaggio adatti alla produzione di nuova carta riciclata a base di fibra e destinata al packaging senza passaggi extra o processi costosi, grazie alla tecnologia Thermal Inkjet e agli inchiostri a base acqua (che non contengono sostanze chimiche reattive agli UV) utilizzati dalle soluzioni HP.

Fra le aziende che quotidianamente sfruttano questa tecnologia c’è la Ghelfi Ondulati S.p.A, che ha una PageWide T1170 per cartone ondulato a sei colori. «I nostri clienti vogliono soluzioni sostenibili, e questo ci ha portato a scegliere una soluzione a base acqua che soddisfacesse le nostre richieste in materia di riciclo. Siamo lieti di ricevere questa conferma, che ci consente di garantire le caratteristiche di riciclabilità ai nostri clienti», spiega Luca Simoncini, digital program manager di Ghelfi.

«La domanda di imballaggi in cartone ondulato sta crescendo rapidamente, e allo stesso modo i requisiti di sicurezza ambientale stanno diventando sempre più rigorosi e prevedono il sostegno dell’economia circolare mediante riciclabilità. HP si impegna ad aiutare i suoi clienti a riciclare responsabilmente», commenta Eric Wiesner, general manager di HP PageWide industrial division.

PTS ha eseguito test di laboratorio su campioni di stampe patinate e non patinate realizzate con inchiostri a base acqua su cartoni ondulati conformemente al metodo RH 021/97 di PTS. Tale metodo guarda alla riciclabilità di carta, cartoni e cartoncini utilizzati come materiali per il packaging e come imballaggi nelle procedure generalmente accettate per la produzione di materiali per il packaging recuperati e a base acqua.