Mancano pochi giorni al ritorno del Southern European Print Congress, l’evento organizzato dalle associazioni FESPA dell’Europa del Sud (Italia, Francia, Grecia, Portogallo e Spagna) per offrire contenuti transnazionali al mercato della visual communication e della stampa specialistica. Giunto alla settima edizione, l’evento torna in Italia (ci era già stato nel 2016, a Milano), spostandosi a Venezia, da lunedì 11 a martedì 12 luglio 2022, presso l’Istituto Salesiano San Marco di Mestre.

Uno dei temi cardine dell’evento è quello, sempre molto sentito, della sostenibilità. Stampatori e fornitori raccontano le loro iniziative in questo campo, mettendo in luce come la reciproca collaborazione permetta loro di progredire e funga da stimolo costante a migliorarsi.

L’altro argomento centrale è quello della formazione, esemplificato già dalla scelta della location. Nel corso delle due giornate  troveranno ampio spazio casi da tutti i paesi coinvolti, con l’intervento di docenti del settore per raccontare le rispettive esperienze. Verranno inoltre presentati un progetto di formazione e un programma di scambio studentesco, entrambi a livello europeo.

Come da tradizione, il Southern European Print Congress offrirà anche momenti di networking più informale, in particolare la cena dell’11 luglio, che si terrà presso la Trattoria Povoledo, con vista sul Canal Grande di Venezia.

Il programma completo è consultabile qui.

Le iscrizioni sono raggingibili a questo link.