Sorveglianza speciale, niente internet per paura degli attacchi hacker e consegna delle copie nella notte. È così che Grafica Veneta ha stampato il nuovo libro dell’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che esce oggi, 17 novembre, in tutto il mondo in 26 lingue. L’edizione italiana si intitola “Una terra promessa” ed è stata pubblicata da Garzanti. Stampa e tirature blindate: lo stampatore di Trebaseleghe è stato sottoposto ancora una volta alle clausole di riservatezza, portando a termine la commessa nel riserbo più totale.

«Il rispetto delle regole è nelle corde del personale dello stabilimento», sottolinea il presidente di Grafica Veneta Fabio Franceschi, che ha definito l’accordo internazionale siglato per la stampa di questo volume “una spy story”: «Questa volta non solo tutte le fasi di produzione sono state presidiate dalla sorveglianza speciale, ma anche l’invio dei file è stato oggetto di controlli postali. Il timore di attacchi hacker ha condizionato notevolmente le procedure: nessun invio dei dati è transitato in internet, una sorta di missione top secret con ispezioni sul posto e verifiche delle copie una ad una. La consegna è avvenuta con il favore delle tenebre con trasporto e sistema oscurato».

Il libro

Negli Stati Uniti il libro (dal titolo “A Promised Land” e pubblicato dall’editore americano Crown) avrà una prima tiratura di oltre tre milioni di copie. In questa autobiografia il 44esimo presidente Usa racconta la sua storia, da giovane alla ricerca di un’identità a leader del mondo libero, e descrive la propria educazione politica e i momenti più significativi del primo mandato della sua presidenza. Obama propone un’inedita esplorazione delle grandi possibilità ma anche dei limiti del potere e apre nuovi scorci sulle dinamiche del conflitto politico americano e della diplomazia internazionale. Descrive apertamente le forze che si sono opposte a lui negli Stati Uniti e nel mondo e come la vita alla Casa Bianca abbia condizionato l’esistenza di Michelle Obama, sua moglie, e delle figlie Malia Ann e Natasha Obama. Inizialmente pensato come un unico libro, il progetto avrà un secondo volume al quale Obama si dedicherà agli inizi del 2021 e che accompagnerà i lettori fino alla fine del secondo mandato e oltre, con la vittoria alla presidenza di Donald Trump e la nascita del movimento Black Lives Matter.

I precedenti

Non è il primo libro che l’ex presidente dà alle stampe e non è la prima volta che il suo editore si rivolge a Grafica Veneta, che si è già occupata dell’instant book scritto dall’allora candidato alla vigilia della sua prima corsa presidenziale. Un volume richiesto dal New York Times, che voleva farne un allegato al quotidiano: all’epoca la divisione H24 dell’azienda veneta si mise al lavoro per arrivare oltreoceano in tempo per le conferenze in programma in ogni Stato. Per lo stesso editore le rotative di Trebaseleghe si sono occupate anche dell’autobiografia di Michelle Obama, “Becoming. La mia storia”, pubblicato nel 2018 e ancora oggi in ristampa. Con le due pubblicazioni precedenti, “I sogni di mio padre” e “L’audacia della speranza”, Obama ha venduto più di 7,5 milioni di copie negli Stati Uniti.