Dopo la fase del “tutto quello che può essere digitale sarà digitale” si moltiplicano ultimamente, in controtendenza, le testimonianze di un recupero di valore per i mezzi tradizionali analogici e quindi per la carta stampata.

Una recente ricerca di Two Sides attesta ad esempio che la stampa è la compagna ideale di chi ha bisogno di staccare la spina dal bombardamento multimediale e vuole godersi qualche momento di vero e intenso relax. “Hygge moment” è una espressione e un concetto della lingua danese – sempre più in uso nei paesi anglosassoni – che identifica una sensazione accogliente, affascinante, intima che può verificarsi quando si è soli in casa propria o si è in compagnia con un gruppo di amici. E la stampa è, per eccellenza, l’hygge medium.

Il report è illustrato da una foto di una ragazza con le gambe incrociate su un cuscino, vestita in modo casual mentre sorseggia una bevanda calda da una tazza e legge un libro; una seconda foto ritrae un uomo sprofondato in una poltrona di pelle chesterfield anch’egli mentre legge un libro. Il messaggio è chiaro, nei momenti di lettura in relax la stampa vince sul digitale. La stampa vince perché consente di calarsi in modo più profondo in quanto si sta leggendo, se ne apprezza maggiormente il contenuto che risulta più affidabile e di più facile memorizzazione.

Questo non significa che la crescita del digitale si sia arrestata: il report sostiene che i consumatori ricercano sempre più le notizie su mezzi digitali. Tre quarti degli intervistati leggono le notizie online e il 50% di chi non lo fa oggi lo farà nel prossimo futuro. Inoltre gli stili di vita della moderna società riducono sempre più il tempo riservato alla lettura anche se il 72% degli intervistati preferisce leggere riviste e libri stampati e solo il 10% ha espresso preferenza per le versioni digitali.

Le percentuali si avvicinano quando si parla di comunicazione pubblicitaria e commerciale. Il 56% è a favore di comunicazioni stampate mentre il 49% preferisce le e-mail. Il 52% predilige consultare i cataloghi stampati e di questi il 45% apprezza molto il catalogo personalizzato ricevuto via posta.

Un altro punto interessante della ricerca riguarda l’impatto della comunicazione digitale sulla salute dell’individuo. Una larga maggioranza degli intervistati ritiene di passare troppe ore della giornata davanti ad un device digitale e, in UK, il 69% di questi pensa sia importante e salutare staccare dal digital noise per assaporare il piacere di una pagina stampata.