Una soluzione flessibile che consente alle aziende di rispettare al meglio il regolamento sulla sicurezza dei dati, come il Regolamento per la protezione generale dei dati (GDPR). È Secure IPP Print Server™ di Solimar Systems – fornitore di soluzioni per il flusso di lavoro dei processi produttivi della stampa e della comunicazione digitale – server in grado di fornire supporto per la trasmissione di dati criptati che utilizza l’Internet Printing Protocol (IPP) e consente l’ottimizzazione del processo di stampa e un flusso di lavoro automatizzato. Questa soluzione è ideata per ambienti di stampa digitale.

È prassi comune che i sistemi di hosting trasmettano i dati alle macchine da stampa su canali non criptati utilizzando protocolli come LPR, IPDS, cartelle condivise e JMF/JDF. Le leve di stampa IPP garantiscono istantaneamente una sicura cifratura dei dati e proteggono i contenuti di stampa dagli “sniffer” (strumenti utilizzati dall’amministratore di rete o di sistema per monitorare e risolvere i problemi relativi al traffico di rete, ma che vengono usati dagli hacker per acquisire informazioni riservate e dati sensibili sull’account, ndr). Secure IPP Print Server™ fornisce un feedback più dettagliato sullo stato del lavoro rispetto a flussi di lavoro alternativi, consentendo ai sistemi che supportano l’IPP di fornire informazioni riguardanti l’organizzazione del lavoro con maggiore precisione e tempestività.

«Tutti coloro che hanno a che fare con le informazioni personali devono essere preparati e agire con prudenza per proteggere le informazioni da eventuali rischi di diffusione», ha commentato Jonathan Malone-McGrew, senior director of engagement di Solimar Systems. «Secure IPP Print Server fornisce agli utenti un mezzo per fare questo, consentendo loro di operare in totale sicurezza durante tutto il flusso di lavoro. Il sistema beneficia anche della rinomata esperienza di Solimar nel monitoraggio del lavoro, nella reportistica e ottimizza e riduce le inefficienze del flusso di lavoro, se integrato con altre tecnologie Solimar all’avanguardia».

Per quasi trent’anni, Solimar Systems ha fornito soluzioni alle aziende che operavano con elevati volumi di dati sensibili e personali. Queste soluzioni consentono di lavorare in qualsiasi situazione in un ambiente sicuro. Sono dotate di un accesso scrupoloso, basato sul controllo dei requisiti e dei documenti attraverso delle password, o la crittografia dei PDF. Secure IPP Print Server sfrutta questi sistemi affidabili e complessi e incorpora nuove funzionalità per garantire un maggiore livello di sicurezza dei dati.

«Il lancio di Secure IPP Print Server è una risposta diretta alle richieste dei nostri clienti di rendere più sicuri i contenuti e i documenti digitali nella stampa di dati transazionali e dati variabili», afferma Mary Ann Rowan, chief experience officer di Solimar Systems. «Oggi, la stampa è in generale troppo spesso vulnerabile in termini di sicurezza. Questo server di stampa funziona come un servizio automatizzato, che garantisce la sicurezza dei dati di stampa in entrata e in uscita, fornendo ai governi, alle imprese e ai fornitori di servizi di stampa di tutto il mondo un’ulteriore garanzia nella sicurezza dei loro processi produttivi».