Il gruppo SMG, attivo nel Nordest d’Italia, consolida la sua storica collaborazione con SCREEN, produttore giapponese di attrezzature industriali per la stampa digitale

Il gruppo SMG, attivo nel Nordest d’Italia, consolida la sua storica collaborazione con SCREEN, produttore giapponese di attrezzature industriali per la stampa digitale e, in particolare, di soluzioni CtP per la stampa offset, riconosciute a livello globale per l’elevata qualità e affidabilità.

Lo scorso luglio, SMG ha partecipato all’incontro europeo dei principali distributori SCREEN, un appuntamento strategico dedicato alle più recenti tecnologie CtP. Nonostante le previsioni degli analisti ipotizzassero un calo della domanda a favore della stampa digitale – soprattutto nei settori del packaging, della pubblicità e in nuovi segmenti emergenti – il mercato continua a dimostrare un forte interesse per i sistemi CtP.

Tecnologie SCREEN e nuove installazioni a cura del gruppo SMG

La stampa offset si conferma infatti un pilastro fondamentale per stampatori, case madri e distributori. Tuttavia, sta affrontando un’evoluzione nelle richieste, con una crescente attenzione verso automazione ed eco-sostenibilità, aspetti sempre più incentivati anche da misure fiscali e finanziarie promosse dai governi locali.

In questo contesto, SCREEN ha trovato nuovi stimoli per sviluppare soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di rispondere a un mercato che presenta un parco macchine datato, pronto per essere sostituito da attrezzature di nuova generazione. Parallelamente, il consolidamento del settore – con grandi gruppi che acquisiscono realtà tipografiche di dimensioni minori – apre interessanti opportunità per i sistemi CtP di grande formato (VLF), che si integrano facilmente con caricatori automatici multiformato, anche a pallet, e robot per la produzione industriale.

Nel mercato italiano, SMG prevede installerà, entro l’ultimo trimestre del 2025, di tre nuovi sistemi CtP 8 pagine nella propria area operativa, inclusa un’unità VLF, tutti completamente automatici e dotati dell’ultima versione del software EQUIOS e server di nuova generazione.

La partnership tra SCREEN e SMG si conferma così solida e strategica, proiettata verso l’innovazione e le esigenze del mercato del futuro.