SMG, distributore per le arti grafiche con sede a Udine, che vanta esperienza ultradecennale e una forte presenza sul territorio del Norditalia, ha avviato un rapporto commerciale con l’azienda polacca Print Systems per quanto riguarda la distribuzione nel Nord Italia delle lastre flessografiche base acqua Toyobo per sistemi Computer-To-Plate (CTP).

L’altissima tecnologia fotopolimerica delle lastre, assieme all’attuale versatilità dei sistemi CTP, fa di Toyobo la prima azienda al mondo a distribuire lastre che sono sviluppate con metodi non inquinanti – il processo avviene con acqua e un detergente comune per uso domestico – resistenti a inchiostri base acqua o base solvente. La lastra può essere pronta in soltanto un’ora e le applicazioni variano dalla stampa del packaging fino alle etichette.

Il pacchetto flessografico base acqua proposto da SMG e Print Systems si compone, oltre alle lastre Toyobo, anche delle attrezzature Quicker dedicate al lavaggio delle lastre flessografiche ed i rulli Anilox.

Quicker C, esclusiva e dedicata alle lastre, dimostra i suoi punti di forza attraverso il suo facile uso che garantisce una perfetta asciugatura e pulizia delle matrici, assicurando in contemporanea una protezione delle medesime contro la caduta nel serbatoio. Questa macchina inoltre è equipaggiata con un software che permette di rilevare anomalie tecniche da remoto.

Quicker U è invece una macchina dedicata alla pulizia a ultrasuoni a due frequenze dei rulli Anilox e “Sieeves” attraverso un processo di pulizia breve, delicato e completamente automatizzato. Questo procedimento rimuove in modo efficace i diversi agenti inquinanti da tutte le cellule del raster. Anche in questo caso, il sistema è chiuso e progettato per ridurre il consumo d’acqua. Il processo porta a un lavaggio completo ed accurato dei rulli pronti all’uso in soltanto 30 minuti.

Questo pacchetto flexo è già stato scelto da un noto stampatore del Triveneto, con cui SMG ha avviato la collaborazione nel marzo 2021 e, anche grazie alla professionalità e conoscenza tecnica del team polacco di Print Systems, l’introduzione delle lastre Toyobo nella produzione si è rivelata un successo di grande soddisfazione per tutte le parti coinvolte.

Per ulteriori informazioni e richieste consultate il sito www.smg.it