Nel 1995 Claudio Gozzi mette a disposizione la sua esperienza commerciale e tecnica nel mercato delle Arti Grafiche per creare il gruppo SMG srl (Servizio Materiali Grafici – diventato SpA nel 2008). Inizialmente serviva le principali piazze nel Friuli Venezia Giulia col principio di offrire al cliente il miglior servizio in termini non solo di velocità di consegne, ma anche commerciale e tecnico proponendo soluzioni all’avanguardia con lo scopo di aiutare gli stampatori ad aumentare la qualità e la produttività del proprio lavoro. Presto il lavoro di Gozzi e la sua squadra sarà riconosciuto dai principali clienti della regione consolidando in questo modo SMG come uno dei principali distributori del mercato. 

Negli anni successivi SMG acquisisce la FAG print, azienda presente nelle zone del Friuli e del Veneto, e in questo modo espande il proprio raggio di azione a quasi tutto il triveneto. La linea guida è sempre quella di rendere alla propria clientela il miglior servizio attraverso soluzioni e prodotti di alta qualità. La strategia si dimostra vincente in quanto SMG consolida la sua presenza anche nelle nuove zone e successivamente anche nel Trentino-Alto Adige. Gozzi ha sempre creduto che la qualità è la chiave per poter crescere e creare sostenibilità ai mercati, e pertanto le trattative con le principali case madri e produttrici sono indirizzate su questo concetto: dal 1999 inizia con la distribuzione del marchio Fujifilm per tutte le tipologie di lastre, prodotti chimici e pellicole, e negli anni avvenire, con le fotounità e Computer-to-plate, riconosciuti nel mercato per l’altissima qualità. 

Fra gli altri prodotti di alta gamma, inizia la distribuzione di inchiostri Toyo per il proprio territorio nel 2006 attraverso il gruppo Samor e nel 2009 la distribuzione dei tessuti gommati Continental-Contitech.

Nel 2011 entra a far parte del gruppo SMG Giovanni Pellicioli, che con la sua esperienza finanziaria, tecnica e commerciale nel mercato degli inchiostri (ex-AD Huber Italia), contribuisce ad un ulteriore consolidamento del gruppo espandendo il proprio raggio d’azione in Lombardia e in Emilia Romagna. In questo momento SMG prende il mandato da Toyo Ink per la distribuzione e importazione esclusiva dirette dalle fabbriche in tutta Italia della loro gamma di inchiostri offset e si presenta nel mercato con l’introduzione delle nuove serie VOC 0% e 100% vegetali uniche in tutto il mondo. In questo modo SMG inizia a promuovere soluzioni “green” con la consapevolezza dei vantaggi che la propria clientela possa avere da questa filosofia, non solo per i risparmi in termini di riduzione di costi di smaltimento, ma anche per un aumento della produttività e l’apertura di possibilità ad accedere a nuove opportunità di finanziamento, contributi regionali e bandi di concorso, oltre ovviamente alla propria responsabilità per il rispetto del medio ambiente. Con questa filosofia il nuovo focus per SMG diventa la promozione di lastre low-chem e processless assieme a inchiostri a base più vegetale e riduzione chimica.

A partire della crisi dei mercati avvenuta all’inizio della decade del 2010, SMG consolida la propria presenza con scelte di investimento resposabili mantenendo sempre i propri principi e introducendo in il marchio di prodotti Kodak nelle aree di riferimento – sempre con un focus su low-chem e processless – che, assieme ai prodotti “green” Fujifilm, completano il portafolio di prodotti e diventando, in questo modo, un partner fondamentale per entrambe le due case madri e quindi punto inderigabile di riferimento per il mercato. 

Alla fine del 2019, SMG prende contatti con Dainippon Screen e insieme confermano un nuovo accordo di distribuzione esclusiva dei Computer-to-plate e il flusso di lavoro marchiati Screen. Questi prodotti sposano la filosofia del gruppo SMG poiché sono riconosciuti a livello globale per gli alti standard di qualità e affidabilità. SMG ha tutte le carte in regola per la distribuzione grazie alla plurienale esperienza con questo marchio, dello staff tecnico e commerciale

Altro importante accordo viene stipulato verso la fine del 2019 con la distribuzione esclusiva per l’Italia degli inchiostri di fabbricazione spagnola Martinez-Ayala (MA Inks). La visione di MA Inks è la medesima di SMG, quindi quella di proporre sul mercato prodotti che riducano gli impatti ambientali garantendo alti standard di qualità: la loro gamma propone inchiostri a base vegetale che riducono l’utilizzo di polveri antiscartino e di cobalto. MA Inks assieme a Toyo completano la gamma di soluzione di inchiostri distribuiti da SMG per il territorio. Questo importante accordo chiude in questo modo un pacchetto di prodotti che vanno dalle lastre agli inchiostri passando per il CtP, ad altissimi standard tecnologici compatibili con i principi sanciti dell’Industria 4.0, e certificato come soluzione adatta al rispetto dell’ambiente.

D’altra parte SMG ha compreso da diversi anni i veloci cambiamenti nel mercato, ed è consapevole che la digitalizzazione sarà il futuro per tanti stampatori grazie all’aumento delle possibilità di stampa e la possibilità che questo mondo offre in altri settori al di fuori della classica stampa commerciale. Pertanto l’azienda apre le porte a questo mercato iniziando la distribuzione di macchinari e inchiostri digitali ad alto rendimento e qualità nei mercati consolidati e nei mercati alternativi. 

Con i principali partner SMG distribuisce macchinari digitali che partono dalle piccole macchine da scrivania, passando per i plotter per prove colori fino a soluzioni di sala stampa piane a grande formato e industriali e i frutti del lavoro si vedono presto con l’installazione della prima macchina di stampa JetPress della Fujifilm in Italia, e diverse Nexpress Kodak.

Nel 2019 SMG ha preso accordi per la distribuzione esclusiva nel Nord-est del marchio Mimaki attraverso l’azienda Bompan. La ampia gamma delle soluzioni Mimaki darà a SMG ulteriori possibilità di consolidamento come promotore della stampa digitale e facendo di questa partnership un pilastro fondamentale per il gruppo. La gamma di prodotti di SMG è completa a 360°: dalla pre-stampa offset, alla sala stampa passando per il mondo digitale, consolidando in questo modo il gruppo come uno dei principali player sul mercato di oggi e domani.