Sitma Machinery, azienda specializzata nella progettazione e realizzazione di macchine e sistemi automatici per la produzione in linea di packaging di distribuzione, ha recentemente avviato una nuova collaborazione con VMS, azienda specializzata nel campo dell’automazione dei flussi logistici e di supply chain.

L’Olanda è uno dei paesi Europei in cui il settore dell’elogistics sta facendo registrare tra i maggiori tassi di crescita in Europa, grazie all’aumento esponenziale del mercato dell’ecommerce che, secondo Statista, vale oggi oltre 25 miliardi di euro. Complice la forte spinta data dalla pandemia da Covid-19, ormai oltre l’80% della popolazione olandese nell’età compresa tra i 12 e i 65 acquista regolarmente on line e si conta che il numero di web shop e aziende con possibilità di acquisto per corrispondenza siano passate da 5195 nel 2007 a ben 49,415 nel 2020 (Statista).

Tuttavia, non sono solo web stores, e-retailers e marketplaces nazionali ad essere privilegiati dall’aumento delle proprie vendite, anche i loro simili oltre confine hanno avuto una sorte similare, provocando una vera e propria impennata in termini di crescita dei volumi delle spedizioni provenienti da diversi paesi dell’Unione Europea, in particolar modo da Germania e Danimarca, e fuori dall’UE quali soprattutto Cina, UK, Usa e Canada.

Da questa consapevolezza e da esigenze complementari nasce una partnership che consentirà a Sitma quella di rafforzare la propria presenza su questo importante mercato, e a VMS di completare la propria offerta di soluzioni per la supply chain dell’intralogistica. “Hic et Nunc” (ora e subito) è la parola d’ordine di questa collaborazione, nata per cogliere in maniera tempestiva ed efficace tutte le opportunità legate all’esigenza di confezionamento in ambito logistico che derivano da questo trend di crescita in questo specifico mercato.

“Le soluzioni Sitma si collocano perfettamente nel contesto dell’integrazione tecnologica per il settore intralogistico che in VMS abbiamo costruito negli ultimi 10 anni, attraverso l’offerta di pacchetti completi per rispondere alle esigenze di confezionamento e automazione dei processi produttivi e logistici. Una serie di soluzioni che vanno dalla robotica allo smistamento e dalla palettizzazione agli AGV”, commenta Niels van der Sloot, proprietario e fondatore di VMS.

“Il know-how e la competenza del team tecnico di VMS saranno in grado di fornire un aiuto per la manutenzione delle macchine ad alta velocità destinate ai mercati più esigenti. Al contempo il supporto a livello di back office e la capacità nel gestire la fornitura di parti di ricambio rappresentano ulteriori plus, andandosi ad aggiungere alla profonda conoscenza del mercato logistico espressa da VMS, che subito ci ha fatto propendere per questa collaborazione. Per noi è estremamente importante far conoscere Sitma e le proprie soluzioni, ma ancora più importante è esserci, anche dopo la vendita”, afferma Gianluca Rossi, direttore Sales & Marketing di Sitma.