Sitma è stata scelta come caso studio tra le realtà italiane descritte nel volume “Essentials of Modern Marketing” di Philip Kotler in collaborazione con Weevo, volto a presentare più di 30 esempi di eccellenza appartenenti a diversi settori produttivi. Philip Kotler, padre del marketing moderno, ha scelto di focalizzare il suo studio valutando parametri quali la propensione ad innovare e la capacità di rispondere ai bisogni del mercato in maniera sostenibile.

Il libro, presentato in anteprima lo scorso 26 novembre, contiene oltre 30 casi di studio di aziende italiane brillanti, configurandosi come il primo volume di marketing al mondo che presenta storie di successo legate a uno specifico paese. Il Giornale delle PMI ha definito l’opera “La bibbia del marketing moderno”, mentre il Daily Times “Il libro del 21esimo secolo sul business, il marketing e il management”. Il volume sarà acquistabile su Amazon con stampa esclusivamente su richiesta e il più vicino possibile all’indirizzo di spedizione, evitando così sprechi di carta e lunghi viaggi per il trasporto. La presentazione del libro si è svolta presso il campus H-Farm di Treviso, sede di numerose realtà di successo, e ha visto la presenza di Orsola Cavina e Denise Gibbin, del dipartimento marketing di Sitma che hanno commentato: “La partecipazione di Sitma al progetto portato avanti da Philip rappresenta al contempo un onore e un piacere. Si tratta di un importante riconoscimento alle strategie adottate dall’azienda negli ultimi anni. Siamo certe le opportunità di business di Sitma sono solo all’inizio e che il nostro percorso nel mercato della logistica sarà rivoluzionario e di grande impatto”.

La capacità di innovarsi e innovare

Le ragioni del successo di Sitma (e, di riflesso, della sua presenza all’interno del progetto sviluppato da Philip Kotler) vanno oltre ai numeri. A premiare l’azienda di Spilamberto è innanzitutto il mercato, che negli anni le ha riconosciuto un’intrinseca capacità di sapersi innovare. La forza di Sitma è stata quella di essere riuscita a riposizionarsi in pochi anni e con ottimi risultati in un mercato, quello dell’e-commerce e della logistica, completamente nuovo e in continua evoluzione. Inoltre, è riuscita a trovare la maniera efficace di rapportarsi ai diversi settori in cui opera, anticipando i trend e affiancando in modo costante i propri clienti, diventando per loro un vero e proprio partner. La transizione di Sitma nel mondo della logistica inizia nel 2016 quando arriva ad essere fornitore ufficiale di Viapost, per poi diventare fornitore di Poste Italiane nel 2018. Oggi, l’azienda è leader nel settore della logistica e partner dei maggiori player mondiali e-commerce, 3PL, operatori logistici e numerose Poste Nazionali in Europa e Nord America, nella fornitura di impianti per il packaging flessibile e sistemi di smistamento.

Il valore delle persone e delle idee

Il cambio sperimentato dall’azienda non ha riguardato soltanto l’approccio al mercato. Sitma ha prima di tutto rivolto lo sguardo verso sé stessa. L’organizzazione aziendale da imprenditoriale è diventa manageriale ed ha portato all’inserimento di nuovi profili e alla nascita di nuovi dipartimenti aziendali, tra cui la Direzione Operations, il Dipartimento Marketing e il Dipartimento di Project Management. Passo a passo è stata costruita una nuova Brand Identity, coerente con il processo di rinnovamento aziendale, grazie all’inserimento di nuove figure professionali, giovani, dinamiche e in grado di intercettare al meglio i rinnovamenti del mercato e della stessa società.

L’approccio alla sostenibilità

Da tempo Sitma persegue l’obbiettivo di diventare un’azienda sempre più green. A tale scopo, ha avviato processi di calcolo della propria carbon footprint, aggiornandoli periodicamente secondo le nuove normative vigenti. Lo scopo è stato da un lato quello di attuare azioni migliorative e ridurre il numero di emissioni di CO2 e, dall’altro, di compensare le emissioni prodotte attraverso il finanziamento di progetti di sostenibilità strutturati e accreditati.