Sisma Print, divisione di stampa digitale di Sisma Italia, sarà la prima azienda in Italia a disporre di un sistema di stampa 3D di grande formato Massivit 1800 venduto da NTG Digital. Sisma Print è un’azienda che si occupa di servizi alle imprese e che fattura circa 16 milioni di euro con diverse filiali dirette su tutto il territorio italiano. La Società, attenta al mondo della comunicazione, entra nel settore della stampa digitale circa 8 anni fa. Nel 2011 il management comprende la grande opportunità di questo mercato e crea un nuovo brand, dando vita a Sisma Print che oggi opera con uno stabilimento produttivo situato a Cernusco Lombardone in provincia di Lecco.

In questo modo l’azienda si apre a nuovi segmenti di mercato, che fino ad allora era focalizzato quasi esclusivamente sull’affissione per esterni, con un prodotto ideale perché complementare al business di Sisma Italia che aveva quale target di riferimento la grande distribuzione.

“Dal 2011 al 2013, – spiega Federica Tisato, direttore marketing e comunicazione di Sisma Italia – tutte le attività di marketing sono state orientate per dare visibilità a questo nuovo brand. Oggi l’azienda si è evoluta e, grazie ad un’azione forte di marketing oriented in particolare sul canale web, è stata in grado di ampliare gli orizzonti e approcciare nuovi target”.

Nel 2013, un ulteriore passo avanti è stato l’apertura del sito e-commerce Sismaprint.it, una piattaforma web to print che ha permesso di sfruttare le logiche dell’acquisto sul web ampliando la base clienti.

“Questa nuova piattaforma – prosegue Federica Tisato – ci ha permesso di entrare nel mondo dell’architettura, dell’interior design e della moda, cambiando ulteriormente le nostre strategie produttive. Da puro stampatore di carta, l’azienda si è dunque trasformata in specialist per differenti target di mercato, ampliando la propria gamma di supporti stampabili, quali forex, mesh, ribbon, carta da parati, decorazioni per interni ed esterni. Oggi siamo ormai player di riferimento consolidati per le nicchie di mercato più esigenti, che ci scelgono come partner di prestigio, per i nostri standard qualitativi estremamente elevati”.