Lo storico produttore di targhe in metallo ha installato il sistema di stampa UV Led grazie alla consulenza di Fenix DG

La stampante per metallo swissQprint Oryx 4 è stata selezionata da SISAS, storico produttore italiano di segnaletica, targhe metalliche, pannelli e sistemi di sicurezza per il lavoro, la mobilità e per la strada. L’azienda umbra ha scelto il modello di quarta generazione Oryx 4 dopo un’analisi dell’offerta di UV flatbed printer presenti sul mercato, come conferma Massimiliano Pisticchia, responsabile marketing e vendite di SISAS.

Ricerca che ha previsto molteplici test qualitativi e prove estreme di tenuta oltre all’individuazione di una configurazione ben specifica. L’obiettivo era replicare in modo analogo la serigrafia metallo e la serigrafia alluminio e la caratteristica tenuta che questi inchiostri hanno sui metalli in generale. A queste prime prove se ne sono affiancate altre molto importanti come i test di colorimetria di stampa digitale UV-LED su metalli e affini nel rispetto delle normative del settore della segnaletica nei diversi ambiti applicativi. La stampante per metallo Oryx 4 ha così garantito ottimi risultati di tenuta dell’inchiostro UV-LED su molteplici supporti di stampa andando anche bene oltre il metallo, e anche dal punto di vista della ripetibilità e attendibilità della qualità cromatica nel tempo.

La storia di SISAS inizia nel 1980 con la produzione di articoli per la segnaletica stradale e per l’antinfortunistica. Nel corso dei decenni l’azienda ha ampliato le sue linee produttive spaziando dalla serigrafia su metallo analogica fino alla stampa di qualità con plotter UV a piano fisso, oggi con swissQprint, sia per tipologia di prodotti che per tecnologia per aumentare la capacità di offrire assistenza servizi e prodotti nell’ambito di sicurezza stradale e di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Stampare su metallo in digitale è diventa un’operazione conveniente e funzionale che, grazie alla tecnologia svizzera, ha permesso di riportare in azienda la produzione on-demand e non solo, come ha confermato Massimiliano Pisticchia: “Produciamo e sviluppiamo segnaletica tradizionale e segnaletica luminosa, segnaletica elettronica e sistemi e dispositivi di rilevamento del traffico della presenza. Utilizziamo la stampa serigrafica su metallo sin dagli anni ’80 e nel corso degli ultimi anni abbiamo orientato i nostri investimenti nell’utilizzo dei sistemi di stampa digitale. Grazie a un’indagine di mercato siamo venuti in contatto con Fenix Digital Group che ci ha colpiti  da subito per l’approccio consulenziale. Grazie al loro supporto siamo arrivati a scegliere una swissQprint Oryx 4 con tecnologia UV-LED che stampa in quadricromia e vernice protettiva. Fenix Digital Group innanzitutto ha ascoltato quelle che erano le nostre esigenze tecnologiche e produttive e la tecnologia swissQprint è venuta di conseguenza”.

Le caratteristiche tecniche che SISAS ha più apprezzato di swissQprint sono le cromie perfette e la piena corrispondenza dei colori alle palette richieste dalle normative. La tecnologia è molto semplice da utilizzare sia per stampare su lastre intere che su supporti pre sagomati. La semplicità di stampare con questo tipo di tecnologia ha consentito all’azienda di ottenere un processo di produzione industriale che ha costi e rese del tutto equiparabili a quelle della stampa serigrafica.

“Con l’introduzione di swissQprint ci siamo riappropriati di tutto il processo produttivo dalla pre-produzione alla post produzione. Questo ci ha consentito di avere benefici sia sul livello di servizio riducendo tempi di consegna da 15 giorni a soli 5 giorni di avere pieno controllo della qualità del prodotto e di poter anche ridurre drasticamente le scorte di prodotto finito. swissQprint ha un potenziale che abbiamo appena iniziato a utilizzare e stiamo già sperimentando la produzione per nuovi materiali che vanno dalla cartotecnica, alla pubblicità, alla segnaletica in braille” ha concluso Pisticchia.