Il nuovo nome verrà comunicato nelle prossime settimane, ma l’unione è effettiva dallo scorso primo maggio: SGIA – Specialty Graphic Imaging Association – e PIA – Printing Industries of America – sono ufficialmente diventate un’unica associazione. Le due realtà, punto di riferimento negli Stati Uniti per i settori delle arti grafiche, stampa industriale e di abbigliamento (SGIA) e stampa commerciale (PIA), danno così vita a un nuovo soggetto in grado di offrire gli stessi servizi di prima (ricerche di mercato, istruzione, formazione, eventi, supporto legislativo, lobbying, salute e sicurezza e altri servizi chiave del settore) su una scala molto più vasta. Ford Bowers (SGIA) è diventato il presidente e ceo della nuova organizzazione, mentre Michael Makin (PIA) ne è il vicepresidente esecutivo.

Fra le iniziative a cui le due associazioni stavano già lavorando prima dell’ufficializzazione della fusione si segnalano Printing United Expo, l’evento fieristico che si terrà dal 21 al 23 ottobre 2020 a Atlanta, Georgia, e che riunisce sotto lo stesso ombrello tutti i settori del mondo della stampa; e il COVID-19 Resource Channel, dedicato a fornire all’industria della stampa e della comunicazione grafica notizie e risorse aggiornate sul COVID-19 e su come muoversi all’interno delle ultime informazioni sulla pandemia.

«La fusione con PIA è la logica evoluzione della lunga storia di collaborazione che ci unisce – afferma Ford Bowers -. SGIA ha acquisito NAPCO Media nel 2019, portando nell’alveo associativo la principale società di media digitali degli Stati Uniti. Unendoci con PIA, possiamo fornire servizi ancora più efficienti in tutti i segmenti di mercato, con l’ulteriore facilitazione di un unico referente. Insieme, offriamo al mondo delle arti grafiche e della stampa i più importanti eventi e speaker del settore».

«PIA è entusiasta di unire le forze con SGIA, mettendo a fattor comune le nostre risorse per servire ogni segmento del settore della stampa. Questo, assieme insieme all’esperienza di NAPCO Media, rappresenta un punto di svolta», afferma Makin.

Nella foto un’edizione passata di Printing United

Leggi anche:

Stati Uniti, l’associazione SGIA acquisisce l’editore di Printing Impressions