Fujifilm Onset X HS, gamma di soluzioni per la stampa di grande formato, progettata da Fujifilm e Inca Digital è ora dotata di una tecnologia di automazione che le permette di gestire la produzione di tirature elevate. Inoltre riduce i tempi di cambio lavoro e la necessità di interventi manuali tra una tiratura e l’altra. Grazie alle opzioni robotizzate Dual Flex e High Five, la soluzione è disponibile in versione semi-automated (con carico manuale e scarico automatico) e full-automated, cioè completamente automatizzata, con opzioni di carico, scarico e impilamento automatizzate, studiate per gestire materiali flessibili e complessi, come il cartone ondulato.

Il sistema semiautomatico 3/4 consente di stampare a registro fogli singoli, fogli multipli o fronte-retro. L’operatore carica i fogli su un tavolo di precarico e il sistema si occupa del resto, impilandoli su un pallet alla fine della stampa. In modalità full-automated i robot offrono l’opzione “flip to print” che permette di stampare fronte-retro, su due lati, senza intervento manuale.

La collaborazione tra Fujifilm e Inca Digital continua in maniera proficua sin da quando le due aziende hanno cominciato a produrre le prime stampanti inkjet UV di grande formato alla fine degli anni Novanta. Secondo Kevin Jenner, European Marketing Manager di Fujifilm Wide Format Inkjet Systems, “La gamma Onset X ha dettato uno standard di qualità e produttività nel settore per alcuni anni e siamo lieti di essere in grado di offrire ai nostri clienti un ulteriore passo avanti in termini di velocità ed efficienza”.